Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 16/03/2002
-
news n. 0654
Luna Rossa torna nei nostri mari
Il team Prada ha portato a termine il programma di allenamento nel golfo di Hauraki, in Nuova Zelanda. E' dallo scorso mese di ottobre che Francesco de Angelis, con il suo equipaggio e il resto della squadra, si trova ad Auckland per effettuare un lunga serie di test, valutazioni tecniche, allenamenti di match racing, regate e analisi delle condizioni meteorologiche locali.
In questi mesi sono state utilizzate le imbarcazioni di Classe Coppa America - Luna Rossa ITA 45 e le due Young America USA 53 e USA 58 - oltre ai due piccoli monotipi da match racing Tom 28. Il lavoro sull'acqua durante la prima parte di questa trasferta neozelandese è stato finalizzato alla valutazione di alcune modifiche tecniche e sperimentali sulle barche, mentre nella seconda fase si è puntato sulla preparazione e sull'allenamento specifico dell'equipaggio.
Numerose sono state le occasioni per i team presenti ad Auckland (Alinghi, Svizzera; GBR Challenge, Gran Bretagna; One World, USA; Oracle, USA; Victory Challenge, Svezia), compreso il Defender Team New Zealand, di allenarsi e confrontarsi a vicenda nel tratto di mare in cui saranno posizionati i campi di regata della prossima Louis Vuitton Cup e America's Cup.
Nell'arco di tutto il periodo l'equipaggio del team Prada ha lavorato a stretto contatto con il design team portando avanti il lungo e delicato processo di ricerca e sviluppo. L'attività è stata estremamente intensa, scandita da settimane lavorative di 6 giorni su 7 e da giornate di 12 ore con inizio e fine in palestra, alle 6.30 del mattino e alle 6.30 di sera.
Oltre all'attività velica, l'equipaggio è stato sottoposto a un programma molto specifico di allenamento fisico, coordinato dal preparatore atletico del team Vernon Neville, mirato all'incremento della forza e della resistenza. I test condotti a inizio e fine periodo hanno evidenziato un notevole incremento delle prestazioni per tutti gli atleti, suddivisi in diverse categorie a seconda dei ruoli a bordo.
Con la giornata di ieri si sono conclusi gli allenamenti in mare e a breve si concluderanno anche le operazioni per la spedizione via nave di barche e relative attrezzature in Italia. Rod Davis e Gavin Brady, con rispettivi equipaggi del team Prada, si tratterranno ad Auckland per partecipare alla Steinlager/Line 7 Regatta, match racing organizzato dal Royal New Zealand Yacht Squadron dal 19 al 24 marzo.
Procede nel frattempo nel cantiere di Grosseto la costruzione di Luna Rossa ITA 74, la prima delle due nuove imbarcazioni di classe Coppa America che il team Prada utilizzerà nella prossima sfida, che avrà inizio con la Louis Vuitton Cup (le eliminatorie degli sfidanti) a ottobre 2002.
La seconda Luna Rossa è ancora in fase di progettazione. L'attività del team in Italia riprenderà verso metà maggio.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca