Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 20/04/2002
-
news n. 0722
Prosegue la polemica su Forte Inglese
"A seguito delle sollecitazioni, apparse sulla stampa anche sotto forma di 'pressanti appelli' a firma 'Artisti all'Elba' riguardo alle intenzioni della Amministrazione Comunale di Portoferraio a proposito di Forte Inglese, occorrono evidentemente alcune precisazioni. L'ipotesi di intervento di recupero e messa in sicurezza, che si era resa necessaria nei confronti di chi occupava a vario titolo gli immobili di Forte Inglese, era tesa ad attestare la sicurezza e l'idoneità degli stessi rispetto all'uso che ne veniva fatto".
Inizia così una nota del Comune di Portoferraio con la quale in un certo qual modo si risponde al Gruppo di pittori elbani inquilini sotto sfratto del Forte Inglese e tutt'altro che rassegnati. Gli artisti elbani infatti hanno chiaramente esternato nelle scorse settimane il loro timore riguardante il futuro dello storico Forte, destinato, secondo loro, non ad essere ristrutturato dal Comune e reso fruibile alla popolazione, ma molto più prosaicamente venduto a privati.
Puntale adesso la risposta dell'Amministrazione guidata da Giovanni Ageno che ricorda anche come "successive verifiche commissionate dal Comune di Portoferraio abbiano ulteriormente accertato la necessità di un intervento che, per la sua complessità, richiede una valutazione molto attenta".
"Deve essere considerato invece - continua la nota - come frutto di pura fantasia tutto quello che attiene l'interesse di imprenditori e politici del continente intorno al Forte Inglese"
L'Amministrazione portoferraiese insomma garantisce di non aver "alcuna intenzione di privarsi della proprietà di un bene di questa valenza, ed ha anzi dimostrato di concentrare i propri sforzi sulla ulteriore acquisizione fra le proprietà comunali di immobili di grande importanza, come nel recente caso della Gattaia che è stata finalmente acquistata, non senza un notevole impegno non solo economico ma soprattutto amministrativo".
"Nel caso di Forte Inglese, alla luce della complessità dei problemi della struttura, ma soprattutto della valenza della stessa all'interno del patrimonio storico ed architettonico del Comune di Portoferraio, l'Amministrazione Comunale sta semplicemente valutando un progetto d'intervento adeguato al suo valore. Ogni altra supposizione o ipotesi - conclude la nota - in merito deve essere considerata quantomeno prematura e priva di fondamento".
L'intervento che riportiamo sopra, diffuso alla stampa nei giorni scorsi non ha mancato di provocare una ulteriore presa di posizione da parte del gruppo degli Artisti all'Elba.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca