Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 01/05/2002
-
news n. 0753
Elba Telesoccorso diventa progetto regionale
Secondo compleanno per il Progetto "Elba Telesoccorso", ideato e gestito dalla Pubblica Assistenza Porto Azzurro, una iniziativa di assistenza a distanza che, grazie alla tecnologia, tiene sotto controllo 14 persone anziane di Porto Azzurro e Rio nell'Elba.
Il servizio di telesoccorso e telecompagnia tra l'altro ha ricevuto, proprio nei giorni scorsi, il riconoscimento ufficiale della Regione Toscana che ha inserito il progetto nel Piano Sociale Regionale, affidando alla Asl 6 Zona Isola d'Elba, tramite una apposita convenzione, il completo coordinamento e controllo del servizio assieme ai comuni dell'isola che ne avevano ufficializzato il parere positivo.
Porto Azzurro e Rio nell'Elba quindi, che sono stati, in questi due anni, i primi Comuni elbani a convenzionarsi con il servizio di Elba Telesoccorso. Il servizio è costantemente aggiornato e sviluppato, e si progetta di estenderlo agli altri Comuni, magari in collaborazione con i servizi sociali e le organizzazioni di volontariato.
In questi due anni, oltre alla monitorizzazione continua giorno e notte degli anziani, non sono mancati gli episodi di intervento periodici a carattere sociale meno gravi, ma anche "codici rossi" che hanno permesso di salvare la vita di alcune persone, spesso da sole nelle loro abitazioni. Sono stati oltre 700 i contatti di telecompagnia effettuati fra i 14 utenti inseriti nel servizio di Elba Telesoccorso, ma il progetto elbano ne prevede oltre 70 divisi in tutti i Comuni dell'Elba.
Toccherà adesso ai Comuni prendere atto della realtà organizzativa di Elba Telesoccorso e della attività realizzata finora, al fine di intensificare il progetto, che a questo punto risulterà più economico per gli Enti Comunali in quanto non avranno neanche l'onere di acquisto o noleggio dei dispositivi da distribuire ai loro cittadini bisognosi del servizio, dato che esso è ora interamente coperto dal contributo regionale.
Un traguardo importante per il servizio sociale dell'Isola d'Elba, grazie a questo progetto di cui la Pubblica Assistenza Porto Azzurro è sede operativa di coordinamento sull'isola.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca