|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Finali del calcio giovanile toscano a Portoferraio
|
|
E' stato un fine settimana, l'ultimo, all'insegna del grande calcio giovanile all'Isola d'Elba. Lo stadio comunale Antonio Lupi di Portoferraio, infatti, ha ospitato le finali regionali del XIV Trofeo Toscana, riservato alla categoria Giovanissimi per rappresentative provinciali.
Di scena erano le squadre di Lucca, Siena, Livorno e Pisa (con quest'ultima che alla fine si aggiudicava il Trofeo superando il Siena per 2 a 1). .
La prestigiosa manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale Toscano FIGC con il patrocinio del Comune di Portoferraio, ha confermato del resto una tendenza che vede l'Isola d'Elba (e soprattutto il suo capoluogo) particolarmente attivi a livello di calcio giovanile.
Alla manifestazione erano presenti i quattro presidenti dei comitati provinciali giunti alle semifinali, i presidenti regionali della Lega Dilettanti, Fabio Bresci, del Settore Giovanile della stessa Lega, Giancarlo Pieri, e il presidente nazionale del Settore Giovanile e Scolastico, Antonio Papponetti.
L'assessore allo sport del Comune di Portoferraio, Adalberto Bertucci, non ha nascosto la sua soddisfazione per questo nuovo grande evento ospitato dalla città.
"Abbiamo puntato su questo torneo - spiega Bertucci - in alternativa al Trofeo Maestrelli, che era diventato un punto di riferimento in questa fase della stagione, anche per essere più vicini alla realtà calcistica della nostra regione, che deve essere considerata costantemente in crescita."
Non è stata casuale, in questo senso, la presenza del presidente nazionale Papponetti, venuto all'Elba per valutare, in prospettiva 2003, la possibilità di organizzare in questa sede le finali nazionali. Il fine settimana calcistico è stato anche caratterizzato però dalla decisiva partita di andata dei play-out del campionato di promozione, che vedeva impegnata l'Isola d'Elba contro la formazione dell'Urbino Taccola.
Per la cronaca, la squadra elbana non è riuscita a sfruttare il fattore campo e ha concluso l'incontro con il punteggio di 0 a 0, rimandando tutto alla partita di ritorno. "Abbiamo cercato anche in questo caso - precisa l'Assessore Bertucci - di rendere possibile la concomitanza dei due eventi per favorire la presenza dei tifosi all'Antonio Lupi".
"Come già avvenuto domenica scorsa - ha aggiunto l'assessore - il nostro auspicio è quello di vedere il maggior numero possibile di tifosi accanto a questa squadra, che deve mantenere alto il titolo sportivo che le appartiene, con la prospettiva già concordata con la società di riportare la sede sociale a Portoferraio ed assumere di nuovo il glorioso nome di Audace - Isola d'Elba".
"Del resto - ha concluso Bertucci - questa è la volontà che un gran numero di sportivi continua ad esprimerci, e che non possiamo non tenere in considerazione, pur continuando ad essere convinti assertori dell'idea di un'unica squadra che rappresenti i colori dell'Isola d'Elba". |
|
|
|
|