Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 29/05/2002
-
news n. 0817
Parco Minerario dell'isola d'Elba: la questione arriva in Parlamento
Chissà se questo primo decennio degli anni 2000 sarà quello buono? Eh già, perché per quanto riguarda il tema di cui parliamo bisogna ragionare in termini di lustri e decenni, non certo solo di anni. L'argomento è infatti tanto importante quanto delicato e, sembra, infinito...
Si tratta della valorizzazione di quel tesoro che l'Elba porta nelle sue viscere da sempre e per il quale è per altro famosa nel mondo: il ferro e gli altri minerali.
E' un tema che ci sta a cuore e del quale parliamo volentieri dato che riteniamo (senza essere certo gli unici) che una adeguata valorizzazione della storia mineraria dell'isola rappresenti uno dei principali mezzi per ottenere un vero sviluppo turistico dei comuni dell'Elba nord orientali, finora invece rimasti al palo, e più in generale un allungamento della stagione turistica.
Un cauto ottimismo ci viene da varie iniziative prese ultimamente: il sindaco di Rio Marina Francesco Bosi (che è anche Senatore del CCD e Sottosegretario alla Difesa) ha infatti ottenuto cospicui finanziamenti per il risanamento delle zone minerarie riesi.
Di questi giorni è invece un'altra importante iniziativa che speriamo porti concreti risultati presto. Viene dall'onorevole Mussi (DS), vice presidente della Camera, che ha rivolto una interrogazione al Ministro dell'Economia Giulio Tremonti.
Lo scopo è quello di accelerare il cammini verso la sdemanializzazione dei territori minerari di Rio Marina, o che per lo meno , nell'immediato si diano le concessioni richieste affinché si inizi un cammino si utilizzo turistico di quelle che erano le strutture e le aree minerarie riesi.
Il problema infatti è tutto in questo: il territorio di Rio Marina è quasi tutto demaniale, proprio perché da sempre è così diffusamente interessato dall'attività estrattiva. Adesso invece, e ormai da oltre 20 anni, si cerca di convertire l'economia e le strutture in un modo che sia funzionale a quella che è, di fatto, l'unica industria oggi presente all'Elba, vale a dire il turismo.
Quindi... visite guidate alle ex miniere, musei scientifici e mineralogici, percorsi didattici, centri studi e strutture congressuali, ricettività e aziende collegate come indotto.
Tutto questo però, a parte il lodevole e quasi stoico impegno della Società Parco Minerario, si presenta ancora molto... di là da venire, soprattutto, appunto, per i vincoli demaniali che ancora "attanagliano" il territorio comunale di Rio Marina.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca