|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Carenza idrica: un convegno della Faita
|
|
"Quello dell'approvvigionamento idrico è uno dei grandi problemi strutturali dell'isola d'Elba. Quest'anno, poi, la particolare siccità del periodo invernale ha aggravato la situazione. Non solo perché l'impoverimento delle falde acquifere ha indotto il gestore a razionare l'acqua, in alcune zone di Portoferraio, già a partire dallo scorso mese di febbraio, ma anche perché, probabilmente proprio a causa di questo razionamento, già si sono verificati i primi casi di inquinamento. Non da batteri, ma da metalli pesanti, come l'alluminio".
Scrive così la Faita (Gruppo gestori campeggi Elba) annunciando una sua iniziativa su uno dei grandi problemi endemici dell'isola d'Elba, la carenza idrica. L'iniziativa consiste in un convegno, su questo tema, organizzato per giovedì 13 giugno, dalle 15.30 alle 20, all'Hotel Airone, a Portoferraio, sul tema dell'approvvigionamento idrico.
Nell'incontro, Marcello Meneghin, esperto tecnico acquedottista, esporrà un progetto per la soluzione definitiva del problema. Saranno presenti tutte le autorità competenti in materia, i tecnici del settore e rappresentanti delle forze politiche. Meneghin propone da tempo questo suo progetto per l'Elba che consiste nella realizzazione di un grande serbatoio sotterraneo nel quale immagazzinare l'acqua piovana.
Tra l'altro non è la sola iniziativa della Faita in questi giorni. La cittadinanza è invitata a partecipare L'associazione dei gestori di camping infatti si distingue per segnalare con tempismo tante cose, grandi e piccole (questione per altro di punti di vista...) che non vanno sull'isola.
Adesso ha scritto una lettera alla Provincia di Livorno per segnalare uno stato di. pericolosità in cui si trova una importante strada provinciale come quella di Lacona.
Di seguito proponiamo il testo della lettera.
--------------------------------------------------------------------------------
Strada provinciale di Lacona
La presente per segnalarVi che sulla provinciale Lacona - Marina di Campo, nel tratto di strada compreso tra il bivio Lacona-Porto Azzurro e Lacona, quasi in prossimità di quest'ultima località, già da qualche tempo si è aperta una vera e propria crepa sul manto stradale. Inutile sottolineare la pericolosità della stessa: soprattutto di notte, quando la visibilità è limitata, la crepa potrebbe provocare incidenti che potrebbero risultare particolarmente gravi per i motociclisti.
Alleghiamo adeguata documentazione fotografica. Vi segnaliamo pure lo stato di abbandono che caratterizza, al momento, la porzione di strada provinciale che attraversa Lacona. Il fondo stradale non ci pare certo degno di una zona che giustamente rappresenta uno dei fiori all'occhiello del turismo elbano.
Ma soprattutto sul bordo della strada sono cresciute erbacce che, oltre ad essere antiestetiche, talvolta impediscono ai pedoni di individuare con esattezza il limite del fosso che costeggia la strada.
Questo potrebbe provocare degli incidenti. Inoltre, la mancata pulizia del fosso medesimo aumenta sensibilmente la possibilità di allagamenti in caso di acquazzoni.
Per tutto questo, Vi chiediamo urgentemente di intervenire.
Vi ringraziamo e, nel rimanere a disposizione, cordialmente salutiamo,
Faita - Gruppo gestori campeggi Elba
Il Presidente
(Alberto Sparnocchia) |
|
|
|
|