Livorno e Pisa insieme per lo sviluppo agricolo. Sono in arrivo, infatti, dall'Europa con il progetto comunitario Leader Plus 3 milioni di euro (circa 6 miliardi di lire) da destinare ad attività per lo sviluppo, la valorizzazione e il miglioramento delle zone rurali di Livorno e Pisa.
Questo finanziamento è reso disponibile proprio dall'unione delle due realtà, pisana e livornese, le quali entro il 28 giugno prossimo costituiranno ufficialmente il GAL, Gruppo di Azione Locale, società consortile alla quale la Regione (che ha già dato il suo assenso) trasferirà i finanziamenti relativi alla zona dì competenza per la loro diffusione attraverso avvisi e bandi pubblici. L'iniziativa Leader Plus e la prossima costituzione del GAL sono state presentate nella mattinata di giovedì 13 giugno presso la Provincia di Pisa.
C'erano l'assessore all'agricoltura Antonio Melani, quello della Provincia di Livorno, Franco Franchini, diversi sindaci, rappresentanti delle associazioni agricole ed esponenti di Lega cooperative e Confesercenti.
Leader Plus si rivolge ai territori rurali che costituiscono un insieme omogeneo dal punto di vista geografico, economico e sociale. Le zone di intervento, delle quali il GAL dell'area Arcipelago Toscano, Costa degli Etruschi e Colline Pisane sarà il riferimento, sono: per la provincia di Livorno l'area dell'isola d'Elba, quella dell'isola di Capraia ed i comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Sassetta e Suvereto.
Per la provincia di Pisa, i comuni di Peccioli, Terricciola Palaia, Casciana Terme, Lorenzana, Fauglia, Orciano, Santa Luce, Chianni, Lajatico, Castellina, Riparbella, Montecatini Valdicecina, Montesudaio, Guardistallo, Casale, Monteverdi, Pomarance, Castelnuovo Valdicecina, Volterra.
"La costituzione del GAL - commenta l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Livorno, Franco Franchini - permetterà al progetto Leader Plus di decollare davvero. Il GAL sarà infatti l'organo di riferimento per la programmazione e gestione dei finanziamenti previsti che saranno finalizzati all'utilizzo di nuove conoscenze e tecnologie per aumentare la competitività dei prodotti e dei servizi dei territori interessati, al miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali ed infine alla valorizzazione dei prodotti locali, in particolare agevolando l'accesso ai mercati per le piccole imprese".
Il GAL avrà sede principale nel territorio della provincia di Livorno ed avrà un consiglio di amministrazione composto da 9 membri (5 in rappresentanza del settore privato e 4 di quello pubblico). |