Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 20/06/2002
-
news n. 0888
Guardia Costiera: ritorna il servizio "Spiagge sicure"
Puntuale come ogni anno in questo periodo ritorna all'Elba il servizio "Spiagge sicure", vigilanza e soccorso a cura della locale Capitaneria di Porto - Guardia Costiera. Tutto ciò naturalmente per assicurare un adeguato servizio di prevenzione che in un posto come l'isola d'Elba rappresenta qualcosa di veramente importante.
Spiagge affollate infatti, significativa presenza in mare di gommoni, motoscafi ed imbarcazioni da diporto d'ogni tipo, un latente dilettantismo che inevitabilmente è presente in qualcuno quando si parla di afflussi turistici considerevoli, insomma di motivi per stare attenti e sorvegliare che tutto fili liscio gli uomini della Guardia costiera elbana ne hanno a sufficienza.
E così., dal 15 giugno al 15 settembre, sono attive sul nostro territorio, con la collaborazione dei Comuni interessati, postazioni operative a Cavo, Marina di Campo e Marciana Marina ed opereranno in sinergia con i locali Uffici Marittimi della capitaneria di Porto, ad esempio quello di Porto Azzurro.
Insomma l'Elba sarà "coperta" nei 4 punti cardinali. La sorveglianza è affidata a tre battelli pneumatici veloci e sei militari del Comando marittimo di Portoferraio.
Sempre a proposito di mare e di porti desideriamo dar conto di quanto ci comunica il Comune di Rio Marina a proposito della struttura portuale di Cavo.
Di seguito la nota in proposito del Vice sindaco riomarinese Paola Mancuso:
Per questioni di chiarezza e per sgombrare il campo da equivoci sull’atteggiamento tenuto dall’attuale Amministrazione Comunale di Rio Marina riguardo il raggiunto obiettivo dell’inclusione del pontile del Cavo nelle competenze dell’Autorità Portuale di Piombino, si ritiene opportuno dare notizia dei reali provvedimenti e dei relativi tempi che hanno portato alla realizzazione di tale obiettivo.
L’unica delibera sull’argomento adottata dal Comune di Rio Marina è quella datata 18 Agosto 2001 in cui, a pochi mesi dall’insediamento, l’attuale amministrazione deliberava di "approvare la proposta di includere nella circoscrizione territoriale dell’autorità portuale di Piombino il pontile di Cavo del comune di Rio Marina", nonché "di chiedere alla stessa Autorità Portuale di farsi partecipe presso il Ministero dei Trasporti e della Navigazione, nonché in ogni altra sede interessata dalla presente proposta".
In data 27 Agosto 2001 la citata deliberazione veniva trasmessa all’Autorità portuale e ad essa seguiva, il 23 ottobre dello stesso anno, una nota del Ministero dei Trasporti e della Navigazione - Divisione Demanio Marittimo. Nel ribadire la propria volontà, l’Amministrazione chiedeva i provvedimenti di competenza. Il resto è storia recente: come riportato sulla stampa, qualche giorno fa, il decreto con cui veniva sancito l’ingresso del Pontile di Cavo è stato firmato.
Un’amministrazione pubblica vive di atti , nei quali la propria volontà trova consacrazione, e nei risultati che a tali atti sono conseguenti. Confermiamo pertanto la piena soddisfazione per l’obiettivo raggiunto e per il fatto che esso sia tanto largamente condiviso.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca