Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 11/07/2002
-
news n. 0919
Nautica da diporto: un convegno per tracciarne il futuro
Sta divenendo uno dei temi più importanti e controversi quello della nautica da diporto e del futuro che essa dovrà avere all'Elba. Tema controverso perché, come diciamo in altra pagina del giornale, è vero che al diportista occorrono adeguate strutture, porti turistici ad esempio, ad alto impatto ambientale. Importante invece perché sono in molti a scommettere su questo settore del turismo, particolarmente adatto per altro ad una località come l'isola d'Elba.
Lo testimonia del resto anche il fatto che l'isola sia destinata ad essere la base operativa dei due equipaggi italiani di Coppa America (per Mascalzone Latino lo è già mentre Luna Rossa dovrebbe arrivare subito dopo le sfide di Aucklad). Insomma sull'isola corrono fremiti legati alla nautica, alla vela e... ad un turismo di appassionati navigatori. Anche in questa chiave dovrebbero inserirsi varie iniziative sia di segno economico che politico.
Ad esempio desta già interesse il convegno che si terrà il 21 settembre sulla "Portualità turistica mediterranea: potenzialità e necessità dell'Isola d'Elba". Viene organizzato dai Cantieri navali Esaom Cesa di Portoferraio, il più importante soggetto elbano nel settore, importante per altro a livello nazionale.
Il convegno proporrà un'analisi delle potenzialità economiche e occupazionali delle infrastrutture dedicate alla nautica da diporto nell'area mediterranea ed in particolare nel Nord Tirreno. Tra gli ospiti, invitati a confronti e a contributi, vi saranno esponenti e tecnici di realtà portuali del Mediterraneo occidentale e orientale. Lo scopo del convegno è inoltre anche quello di aprire un dialogo con tutta l'Elba attraverso le prime risposte di Esaom alle aspettative e agli interrogativi dell'isola sui temi dello sviluppo sociale, imprenditoriale e turistico.
L'iniziativa, che nel suo complesso va sotto il nome di "Elba Resort", sarà presentata alla stampa nei prossimi giorni. E.. in direzione di uno sviluppo della nautica da diporto tra l'altro non si muove soltanto l'Elba dato che la stessa Regione toscana pare intenzionata a puntare con decisione sul settore.
Davamo notizia infatti in nostri numeri precedenti delle molte iniziative in cantiere, a cominciare dalla valorizzazione della cantieristica Viareggina e ad arrivare ad un lavoro sinergico e coordinato all'interno della cosi detta Area Vasta toscana, vale a dire quella costituita dalle province costiere della nostra regione. Mare dunque ancora da valorizzare in una Regione famosa nel mondo soprattutto per altri motivi, dall'arte alle... dolci colline del Chianti.
Anche per questo forse, malgrado quanto diciamo sopra, la minoranza in consiglio regionale chiede che si faccia ancora di più per l'economia della costa. Commentando infatti il Documento di programmazione economica e finanziaria della Regione per il 2003 Leopoldo Provenzali, vice-Presidente del gruppo regionale di Forza Italia, dopo il voto contrario del centro destra, sottolinea come a suo dire manchi ancora "una più energica proiezione mediterranea della nostra regione, siano assenti gli orientamenti per il raccordo tra l'area della costa e quella centrale e si lamentino situazioni di gravi difficoltà strutturali ed infrastrutturali".
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca