Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 11/07/2002
-
news n. 0924
Portoferraio contro gli incendi boschivi
Con un provvedimento di ordinanza emesso dal Comando di Polizia Municipale , il Comune di Portoferraio interviene a disciplinare sul proprio territorio le attività che possano provocare rischio di incendi, in un periodo dell'anno come quello estivo particolarmente soggetto a questo tipo di calamità naturale.
L'ordinanza, che tiene conto ovviamente delle disposizioni del piano operativo anti incendi boschivi, prende atto dello stato di grave pericolosità dichiarato dalla Regione Toscana dal 1 luglio fino a tutto il 22 settembre prossimo, dettando nello stesso tempo delle norme per l'eliminazione delle stoppie e di altri residui vegetali. Nel periodo sopra indicato, infatti, è vietato bruciare residui nei giorni ventosi e a distanza inferiore di 200 metri dai boschi.
Le operazioni di bruciatura, anche in situazioni favorevoli, sono comunque condizionate al rispetto di alcune regole fondamentali, quali l'area da utilizzare, che deve essere ripulita da vegetazione e circondata da una fascia di terreno arato, l'orario delle operazioni stesse che dovranno svolgersi fra le 5 e le 9 del mattino, oltre alle persone addette al controllo, che devono essere in numero adeguato e sotto la responsabilità di un adulto maggiorenne che controlli costantemente il fuoco ed abbandoni la zona solo quando si sia accertato del suo completo spegnimento.
Le persone che eseguono tali interventi sono inoltre tenute a riempire degli appositi moduli da consegnare al Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato e da inviare per conoscenza al Comando Vigili del Fuoco almeno 48 ore prima dell'intervento.
Oltre a rammentare alla cittadinanza queste utili disposizioni, l'ordinanza ricorda le cautele da usare evitando di abbandonare mozziconi di sigaretta accesi nelle aree esterne ai centri abitati, ed invitando infine chiunque avvisti un incendio a segnalarlo tempestivamente.
Insieme ai già ben noti numeri telefonici del 1515 per la Forestale e del 115 per i Vigili del Fuoco, il Comune di Portoferraio mette a disposizione i numeri della Polizia Municipale, con il telefono fisso 0565/937252, ed il cellulare che risponde al numero 348/8083303.
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca