|
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo |
|
|
Portoferraio: intervento della Faita sul Piano strutturale
|
|
Con soddisfazione, abbiamo appreso che il sindaco Ageno ha dichiarato che la scelta di gestire direttamente, attraverso gli stessi uffici comunali, la realizzazione del nuovo Regolamento Urbanistico non deve essere affatto ritenuta un'indecisione che può portare ritardi nel rispondere alle esigenze dei portoferraiesi. Anzi, pare che entro la fine dell'anno il Regolamento sarà approvato.
Certo, permangono non pochi dubbi e perplessità sul percorso sinora seguito dal Comune e molti interrogativi sull'intera vicenda e le affermazioni del sindaco, sopra riportate, non sono sufficienti a fare piena chiarezza e a far svanire del tutto le preoccupazioni dei cittadini.
Ad esempio, non si capisce perché l'Amministrazione comunale abbia impiegato così tanto tempo per rendersi conto che il lavoro svolto dagli architetti Lotti e Manetti era in gran parte difforme rispetto alla volontà politica della Giunta. Eppure, si tratta di un lavoro lungo e complesso, che viene portato avanti gradualmente e, di solito, i tecnici incaricati lo sviluppano a stretto contatto e in base alle direttive ricevute dai responsabili dell'Amministrazione.
Talune recenti dichiarazioni dell'opposizione e la successiva replica del sindaco, poi, anziché fare piena luce, hanno incrementato i dubbi in materia. Si è parlato di "poteri forti", del continente o dell'isola, che vorrebbero utilizzare gran parte delle volumetrie disponibili per costruire un grande porto turistico a San Giovanni, a danno dei cittadini, che così vedrebbero disattese le proprie aspettative.
Facendo per altro anche maturare il sospetto di un'Elba a più velocità: in taluni Comuni, si costruisce, anche troppo, mentre in altri l'attività edilizia, da anni, è bloccata. I cittadini non riescono dunque a realizzare la prima casa e le imprese non hanno la possibilità di ristrutturarsi per adeguarsi alle nuove normative e alle richieste di un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione.
Per quanto riguarda la nostra categoria, siamo, ovviamente, preoccupati per le sorti del Piano dei campeggi, da anni in fase di elaborazione e ormai in dirittura di arrivo, che permetterebbe alle nostre attività di ottemperare alle disposizioni della L.R. n° 83/1997 e al successivo regolamento di attuazione dell'agosto 1998, migliorando sensibilmente la qualità della nostra offerta.
Avremo a breve un incontro con l'Amministrazione comunale di Portoferraio, assieme ai nostri tecnici, nel corso del quale faremo ulteriormente presenti talune esigenze, ormai improcrastinabili, del settore turistico ricettivo all'aria aperta. Siamo sicuri che l'Amministrazione saprà fornirci le necessarie rassicurazioni.
Faita - Gruppo gestori campeggi Elba
Il Presidente (Alberto Sparnocchia) |
|
|
|
|