Elba
Elba Explorer
Virgilio
Google
Yahoo
Lycos
Altavista
TiscaliSearch
MSN Search
Arianna
Search
Excite
AOL Netfind
Go.com
Hotbot
Supereva
Voila
Home
Isola d'Elba
Caratteristiche
Spiagge
Fotografie
Cartina
Meteo
Area Operatori
Utente
Password
Login permanente
Ricorda la Password
Cerco & Offro
Offerte Lavoro
Domande Lavoro
Annunci vari
Ricettività
Motore di ricerca
Alberghi
Residences
Campeggi
Last-Minute
Hotels liberi
Appartamenti liberi
Notizie
Questa settimana
Cerca in archivio
Newsletter
Tutte le notizie
Traghetti
da Piombino
dall'Isola d'Elba
Trasporti
Orari Treni
Orari Aerei
Orari Bus
Cinema e Teatro
Cinema
Teatro
Eventi Isola d'Elba
Elenco
Segnala un evento
Varie
Cartoline
Guestbook
Links
-
1
-
2
-
3
Varie
Home
Page
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Hotel Mirage
Mirage Hotel
Acquarius Hotel
Hotel Acquarius
Elba
Isola d'Elba
Isola Elba
Isola d'Elba
Elba Isola
Hotels Elba
Alberghi Elba
Elba
Isola d'Elba
Elba Oggi
Settimanale di attualitą e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
> notizia del 25/07/2002
-
news n. 0958
Rifiuti: l'Elba acquista l'impianto di Buraccio
Il Consiglio Comunale di Portoferraio ha approvato con il solo voto favorevole della maggioranza (A.N., Forza Italia, Made e Democrazia Europea) e con l'astensione dell'Ulivo, lo schema di transazione tra i comuni elbani e la Daneco. Con questa transazione i comuni diventano proprietari dell'impianto del Buraccio verso il pagamento di una somma che sfiora i 20 miliardi di lire.
Abbiamo votato contro questo atto che vorrebbe porre la parola fine, a tutto vantaggio della Daneco, ad una vicenda vergognosa. Il Buraccio non ha mai funzionato? Si sono verificati gravi casi di inquinamento? Ancora oggi i rifiuti vengono ancora inviati sul continente? Non importa.
Compriamo un vero e proprio "bidone", per di più con la clausola contenuta nella transazione che se si scoprissero problemi strutturali dell'edificio e degli impianti, anche gravi, non potremmo neppure protestare e chiedere un rimborso. Una simile evenienza non è peraltro per nulla improbabile dato che, durante un pur breve sopralluogo effettuato da tecnici di fiducia del Comune, sono emerse gravi carenze degli impianti che si presentano tutti gravemente usurati e incompleti.
Ancor più grave è il fatto che i tecnici dichiarino di non aver verificato lo stato delle strutture murarie che "all'esame visivo"(testuale) si presentano con un notevole stato di degrado, con infiltrazioni e parziali demolizioni. La transazione è stata inoltre assunta con una deliberazione del tutto illegittima in assenza del parere di regolarità contabile del Ragioniere Capo del Comune.
Si fa un pessimo affare acquistando con denaro pubblico un impianto la cui inefficienza e sotto gli occhi di tutti, elargendo miliardi ad un privato che tanti danni ha causato all'Elba. Tutto questo oltretutto non risolverà il problema dei rifiuti all'Elba dato che per far funzionare il Buraccio si prevede un ulteriore spesa di 15 miliardi di lire.
Si attua quindi una sorta di ben pagato condono a favore della Daneco senza risolvere in alcun modo il problema drammatico dello smaltimento dei rifiuti. Con il voto di oggi a Portoferraio, e con quelli che lo hanno preceduto e lo seguiranno negli altri comuni elbani, il centro-destra si assume la responsabilità di condividere le gravi colpe storiche della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e dei Sindaci elbani di ogni colore. Oggi non potranno più fare i puri.
Daniele PalmieriI
Benedetto Lupi
(Consiglieri Comunali - PRC)
Torna alla pagina precedente
-
Torna alla pagina di ricerca