|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Passo avanti verso la realizzazione del canile comprensoriale
|
|
E' stato fatto un significativo passo avanti nella tormentata vicenda della realizzazione all'Elba di un canile comprensoriale. Una riunione a Roma presso il Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio ha infatti aperto la strada alla speranza di vedere presto nascere questa struttura che sarà poi gestita, con ogni probabilità, dal gruppo di volontari dei "Ragazzi del canile" che già cercano, tra mille difficoltà, di offrire questo servizio nei locali degli ex macelli pubblici di Portoferraio.
L'incontro si è tenuto a Roma, convocato dallo stesso Dipartimento e vi hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti della Comunità Montana dell'Elba e Capraia e del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano che, secondo il progetto, dovrebbe accogliere all'interno dei propri confini, in località San Martino, il canile.
Dobbiamo aggiungere che un pò tutti i soggetti istituzionali dell'isola auspicano che questo progetto giunga a concretizzarsi, con solo poche voci contrarie, prima tra tutte la Soprintendenza pisana per i beni ambientali, storici e architettonici (oltre ad alcuni privati che posseggono abitazioni nella zona interessata).
Ma dalla riunione romana è adesso emersa proprio una 'correzione di rotta', anche da parte della stessa Soprintendenza. In sostanza si passa da un 'no' secco (il progetto prevede la costruzione del canile non molto lontano dalla Villa museo napoleonica) ad una volontà di approfondire ed eventualmente migliorare il progetto in modo tale da giungere ad una soluzione che accontenti tutti e che dia all'Elba questo canile.
La preoccupazione per le conseguenze che può avere, su questo territorio, il fenomeno del randagismo non sono poche e sono state confermate anche dal recente convegno tenutosi a Portoferraio sul delicato problema della Leishmaniosi. Sembra infatti che l'Elba sia una zona a rischio per quanto riguarda questa malattia e che il problema sia tutt'altro che da sottovalutare.
Ricordiamo che il progetto del canile a San Martino aveva fatto registrare la posizione favorevole dei comuni dell'isola, della Comunità Montana, del Parco Nazionale, di gruppi ambientalisti quale Legambiente che anzi ne ha fatto una sorta di cavallo di battaglia così come hanno fatto molti rappresentanti della sinistra portoferraiese e lo stesso gruppo consiliare del capoluogo 'Insieme per il futuro'.
Lo stesso sindaco della città Ageno, nella assemblea della Comunità Montana che si è tenuta nei giorno scorsi ha caldeggiato l'ipotesi di una rapida soluzione della vicenda canile all'Elba. L'assemblea infatti ha affrontato il tema grazie ad una mozione della minoranza di centro sinistra che metteva un pò tutti d'accordo.
Assemblea che doveva anche eleggere il nuovo presidente dell'ente comprensoriale e che invece si è conclusa, come diciamo in altra pagina del giornale, con un nulla di fatto dato che è mancato il numero legale.
|
|
|
|
|