|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Mauro Febbo è il nuovo presidente della Comunità Montana
|
|
Mauro Febbo è dunque il nuovo presidente della Comunità Montana dell'Elba e Capraia. Questo numero di ElbaOggi esce con oltre un giorno di ritardo e ce ne scusiamo con i lettori. Un imprevisto che però ci dà modo di parlare di questa elezione allo scranno più alto della vita politico amministrativa dell'arcipelago avvenuta nella serata di sabato 26 gennaio.
Una elezione ampiamente annunciata comunque e, secondo molti, anche una elezione scomoda e probabilmente a "tempo determinato". Non essendo infatti le Comunità Montane organismi elettivi ma solo composti da delegati dei Comuni che essa raggruppa... l'instabilità è il primo problema, specialmente quando, come nel caso nostro, 2 comuni sugli otto elbani più Capraia vanno al voto tra qualche mese (il 26 maggio prossimo) e potrebbero, cambiando di maggioranza variare gli equilibri anche in seno all'Intercomunale.
Il problema poi si allarga se si pensa che la Comunità montana non ha mai, negli ultimi decenni svolto il suo ruolo di indirizzo politico, programmazione e coordinamento, limitandosi invece soprattutto servizi. In passato... più di uno, ultimamente solamente il servizio idrico. Neanche questo adesso però, con il passaggio delle competenze all'A.T.O. (Ambito Territoriale Ottimale).
Riuscirà insomma, finalmente la giunta Febbo a fare programmazione e coordinamento di nove Comuni perennemente in disaccordo tra di loro? L'interrogativo aleggiava nella seduta assembleare che ha eletto Febbo: dal Centro destra che lo sostiene è giunto l'auspicio e l'impegno, dal centro sinistra invece uno sconfinato pessimismo.
Molto critico sul programma della neonata maggioranza si è detto il consigliere DS Giovanni Fratini e con lui tutta la minoranza che ha votato compatta contro il nuovo presidente ed il suo programma, definito "un contenitore vuoto".
Ma anche questo era scontato, così come non inattesa è giunta la replica del più prestigioso tra i consiglieri che sostengono Febbo, il sindaco di Rio Marina senatore Bosi, che ha sottolineato come il programma appena redatto non potesse che contenere direttive di carattere generale che i Comuni dovranno poi concretizzare sotto il coordinamento dell'ente comprensoriale.
Vedremo se questo avverrà, certo è che i problemi sono tanti e seri. Approvvigionamento idrico e ciclo delle acque, raccolta e smaltimento dei rifiuti, trasporti... e più in generale ogni problematica che riguardi la gestione del territorio.
All'isola d'Elba siamo abituati a vedere i comuni andare avanti in ordine sparso e decidere autonomamente, siamo abituati a vedere come non sempre le convenienze di un comune siano quelle di tutta l'isola (anzi, avviene ben poco di frequente) e... siamo abituati a prendere atto dell'impotenza della Comunità Montana. Purtroppo pare certo che la storia sia destinata a ripetersi.
|
|
|
|
|