|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio: politica abitativa del comune sotto accusa
|
|
Amministrazione comunale di Portoferraio sotto accusa da parte della opposizione di centro sinistra, su più fronti questo, ma ultimamente soprattutto sul piano della politica abitativa della città, tema sul quale il gruppo "Insieme per il futuro" ha anche presentato una mozione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale.
Non è il solo tema comunque, il sindaco Giovanni Ageno ad esempio viene anche duramente criticato , da Rifondazione comunista, riguardo al suo atteggiamento nei confronti della sanità, soprattutto a livello elbano (come presidente della Conferenza dei sindaci).
Ed ancora, vi sono voci che riportano d'attualità la questione degli sfratti alle Associazioni che hanno sede nell'edificio comunale ex ITC e, soprattutto, agli inquilini di Forte Inglese (si tratta di un sodalizio di pittori). Proprio in questi giorni a Forte inglese dovrebbero esserci dei sopralluoghi, non è chiaro da parte di chi.
Certa è invece la voglia del comune di riavere la disponibilità di questo storico immobile, non si sa bene per farci cosa (e non manca chi da una propria interpretazione poco lusinghiera nei confronti del comune del capoluogo: alberghi e ristoranti? Sono solo voci comunque...).
Il fronte più caldo comunque sembra essere in questi giorni, come dicevamo, quello riguardante le varie problematiche relative alla politica abitativa del comune. Il dito è puntato soprattutto sulle scelte fatte a proposito dei "disperati" alloggiati nel fatiscente ex albergo della Falconetta per i quali, dopo un sopralluogo della ALS che ha dichiarato non abitabile il fabbricato, il comune prevede una sistemazione in containers prefabbricati.
Una situazione molto dolorosa dunque, come denunciano chiaramente due documenti delle opposizioni consiliari. Il primo, la mozione di cui dicevamo sopra, viene dal gruppo di "Insieme per il futuro" che critica tutta la politica su questo tema della amministrazione di Giovanni Ageno, il secondo invece, con toni anche più duri è del circolo elbano di Rifondazione comunista, partito che da sempre denuncia la insostenibile condizione di chi occupa i locali della Falconetta.
Lo faceva anche quando, alcuni anni fa, alla guida della città c'era una giunta di centro sinistra. Insomma, problema vecchio e soluzioni... purtroppo lontane ed incerte. Nel fatiscente ex albergo ricordiamo abitano adesso persone che le circostanze della vita, in una società ingiusta ed altamente imperfetta come la nostra, hanno posto ai margini della società.
Molti di essi sono extracomunitari, spesso si tratta di famiglie, anche con bambini. Un problema che chiunque amministri la città dovrebbe risolvere in una comunità che davvero voglia definirsi civile.
|
|
|
|
|