|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Un piano del comune di Campo nell'Elba a favore dei ragazzi
|
|
Affronta le problematiche dell'adolescenza l'Amministrazione campese, che prepara un piano specifico da gestire insieme al mondo della scuola, le forze sociali e del volontariato. Un progetto che guarda lontano, dedicato al mondo dei giovani, con finalità di prevenzione e formazione.
"Un settore molto difficile e delicato che va preso di petto, - dicono gli Amministratori campesi - e solo nel tempo si potranno vedere frutti tangibili". La giunta Galli è quindi al lavoro per l'avvio del programma, a carattere permanente, e l'esperienza partirà con alcuni meeting d'aggiornamento per genitori e insegnanti.
Sono già in corso i necessari contatti del Comune con l'Istituto comprensivo di Marina di Campo, guidato dal professor Pierluigi Petri, quindi con l'Asl elbana, la Prefettura e le Associazioni socio-culturali presenti nel territorio.
"Solo con una vera unità d'intenti - aggiungono gli Amministratori - riusciremo ad incidere positivamente sul 'pianeta adolescenza', da sempre problematico. Il benessere e la salute psicofisica dei nostri ragazzi stanno a cuore a tutti. Dobbiamo entrare in un clima di autentica solidarietà. La difficoltà di un nostro giovane o un suo momento di gioia devono essere condivisi".
Il Comune di campo inizia con degli incontri pubblici che definisce "qualificati e in grado di inquadrare la situazione esistenziale odierna" e che si terranno nell'auditorium della media Fucini, da febbraio a giugno. Parallelamente si di costituire un'equipe d'osservazione e azione, per combattere i casi di disagio giovanile e gestire al meglio le strutture locali dedicate ai cittadini del futuro.
Serviranno vari luoghi d'aggregazione e progetti d'animazione e per questo ci sono in progetto le riostrutturazioni di locali pubblici già esistenti e l'intenzione di favorire l'uso di quelli che sono già attivi.
"Per i primi incontri pubblici - spiega Fulvio Montauti, assessore delegato alla cultura - coinvolgeremo alcuni esperti. Il professor Luciano Vizzoni, noto pediatra, il preside Cipriani del Provveditorato agli studi di Lucca. Ci sarà poi la partecipazione di medici dell'Asl elbana, in particolare quelli del Consultorio per l'adolescenza, ed anche funzionari della Prefettura che hanno svolto indagini nel settore. Un impegno articolato, pluriennale, teso a migliorare la situazione esistenziale e l'Amministrazione è al lavoro per questo".
A giorni sarà definito il calendario degli incontri con gli esperti: il primo della serie sarà quello con Luciano Vizzoni, dal tema "Il disagio congenito: possibili difficoltà di sviluppo della personalità negli individui".
|
|
|
|
|