|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Al via i corsi della nuova Scuola alberghiera
|
|
Prende corpo la nuova Scuola alberghiera dell'isola d'Elba, la cui guida è stata affidata a Bruno Parternò. L’iter per la definizione delle regole con le quali dirigere la scuola è infatti giunto ormai alla fine.
Grazie alla disponibilità della provincia di Livorno e all’impegno organizzativo dell'Ente Bilaterale Turismo Toscana, guidato da Boris Procchieschi, vi sarà, a fine febbraio l’inizio dei corsi di qualificazione per i giovani che vogliano affacciarsi al mondo del turismo.
I corsi accoglieranno 27 giovani residenti all’isola d’ Elba e 9 provenienti da tutto il territorio provinciale. Non si tratterà di una "scuola parcheggio", ha fatto notare il presidente Procchieschi, ma di una vera ed autentica preparazione al mondo del lavoro.
Nella pausa estiva (giugno-settembre) i migliori potranno già svolgere 4 settimane di stage presso i più prestigiosi alberghi e ristoranti dell'isola, con la quasi certezza di essere assunti per i rimanenti tempi della stagione, nel rispetto del contratto di lavoro e con il giusto compenso.
Alla fine dei corsi i giovani riceveranno la qualifica per la quale sono stati preparati e per la quale avranno profuso studio e lavoro ed impegno. Potranno affrontare così la loro carriera con la certezza di una qualificazione alle spalle che li salverà da passi falsi o delusioni. Si richiederà impegno, nello studio teorico e nella pratica.
L’ambizione dei docenti e del corpo insegnante è alta, sicuramente tesa ad offrire a questi giovani certezza della loro capacità, facilità di inserimento, serie possibilità di carriera in un mondo, quello del turismo, che offre molte occasioni formative. L’età richiesta è di almeno 15 anni, scuola dell’obbligo assolta per i corsi di Cucina Sala Bar e diploma di scuola superiore per il corso di segreteria, portineria e amministrazione.
La conoscenza di almeno una lingua europea sarà titolo preferenziale, così come lo sarà una particolare attitudine comportamentale. La buona volontà e la determinazione saranno garanzia di sicuro successo. La signorina Meris Corsi, presso l'Associazione Albergatori di Portoferraio (tel. 0565 919611) è a disposizione, nelle ore del mattino, per accogliere le domande di iscrizione e fornire le notizie necessarie.
I corsi sono a titolo gratuito e prevedono il vitto e l'alloggio per i non elbani, il solo vitto per gli elbani. Cibi che i giovani stessi, sotto la guida di veri maestri di cucina e di servizio sala, appronteranno per loro stessi e per i loro docenti.
"Il Turismo - commentano i dirigenti della scuola - è, nel mondo, il secondo fattore di crescita e di commercio essendo purtroppo la produzione delle armi il primo. Turismo è sinonimo di civiltà, di pace, di cultura, di disponibilità umana. E'un bel mondo nel quale vivere e migliorare, se stessi e gli altri".
|
|
|
|
|