|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Capoliveri fa fronte al problema dei rifiuti ingombranti
|
|
Il comune di Capoliveri ha richiesto alla Provincia l'autorizzazione al deposito, in via provvisoria e temporanea, di materiale ingombrante presso il deposito comunale. Sui tratta di un altro aspetto del più ampio e delicato problema di come smaltire i rifiuti all'Elba.
La richiesta dell'amministrazione capoliverese infatti muove proprio dalle gravi difficoltà che di recente sono emerse all'Elba per lo smaltimento del materiale ingombrante, soprattutto in seguito alla cessazione della gestione degli impianti dell'isola da parte della società Daneco Gestione Impianti, avenuta a partire dal febbraio 2002.
Nè la discarica del Buraccio, nel Comune di Porto Azzurro, né quella di Literno, nel comune di Campo nell'Elba, sono infatti attrezzate per il conferimento di materiale ingombrante, mentre, d'altro canto, a Capoliveri si sta verificando, da alcuni giorni, un increscioso abbandono di rifiuti ingombranti nelle piazzole di raccolta rifiuti solidi urbani al punto che in alcune località si sono avuti anche disagi per la circolazione stradale.
E questo abbandono di materiali ingombranti sta anche aumentando dato che in molte abitazioni e in molte attività commerciali si stanno effettuando lavori per la preparazione alla stagione turistica oramai alle porte.
Nella richiesta dell'amministrazione Barbetti inoltre si ricorda come "l'ufficio tecnico del comune capoliverese avesse anche già chiesto a suo tempo l'autorizzazione alla raccolta di materiale ferroso sul territorio comunale da collocare all'interno di cassoni da 25 mc..."
Ora poi c'è anche l'urgenza di scongiurare l'insorgere di possibili problemi di carattere igienico sanitario, e di qui la richiesta di depositare temporaneamente, fino alla riapertura delle discariche elbane, presso l'area del deposito comunale il materiale ingombrante (si tratta di materiali ferrosi, legno, materassi, elettrodomestici ecc.) collocato sul territorio comunale.
Su tutto ciò è intervenuta con una riflessione dal sapore tipicamente politico anche la minoranza consiliare (di centro sinistra) capoliverese. Il gruppo di Capoliveri Democratica, nella sua nota firmata da Milena Briano, ricorda che, sebbene in misura minore, il problema della presenza di rifiuti ingombranti sul territorio comunale si era registrato anche negli anni passati e che la stessa opposizione si era più volte pronunciata sulla necessità di intervenire.
Quest'anno però, si sottolinea nella nota, sembra che la problematica stia più a cuore al comune capoliverese: sarà perché i rifiuti ingombranti sono aumentati (anche per la delicata situazione attuale del servizio di smaltimento) o c'entra la probabile futura nomina del sindaco Barbetti alla presidenza del Parco nazionale?
|
|
|
|
|