|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Vogliono eliminare gli ambientalisti dall'ATC dell'Elba
|
|
L'8 marzo 2002 l'Avvocato Orfeo Cadelo di Firenze ha presentato un ricorso al TAR della Toscana contro la provincia di Livorno colpevole di aver nominato nell'Ambito Territoriale di Caccia dell'isola d'Elba, in rappresentanza delle Associazioni Ambientaliste e così come prescrive la legge, il Presidente di Legambiente Arcipelago Toscano ed un esponente di Lipu e WWF.
L'avvocato ricorre per conto di Ecoclub International, facendo una discreta confusione e dimostrando un'assoluta ignoranza della vita delle Associazioni Ambientaliste elbane, tanto da sbagliare addirittura gli indirizzi dei circoli di Legambiente. Ma cosa è la sconosciuta associazione ambientalista Ekoclub, che nessuno ricorda e che all'Elba non ha mai fatto un'iniziativa, un manifesto, un comunicato stampa, uno starnuto... ma che rivendica il posto di Legambiente nell'ATC?
Perché dice di essere "l'associazione ambientalista maggiormente rappresentativa nel territorio dell'ATC", ancor più di Legambiente e LIPU/WWF, che secondo l'Avvocato Cadelo "non risultano adeguatamente radicate e organizzate nel territorio (sedi e iscritti in particolare)"? Perché l'Avvocato di Ekoclub, con sprezzo della realtà, si avventura in queste azzardate affermazioni?
Ekoclub International (non provate a cercarla su internet: troverete solo una pagina bianca con un numero di telefonino) a dispetto del nome dal sapore anglosassone è italianissima, i suoi soci, che spesso sono ignari di esserlo, sono buona parte del milione e mezzo di cacciatori nostrani.
Ekoclub è storicamente legata alla Federazione Italiana della Caccia, tanto che la tessera viene data automaticamente insieme a quella dei cacciatori. Nasce nel 1977 dalla trasformazione della "Commissione federale per i temi ecologici" della Federcaccia con lo scopo di "arginare i primi fermenti dei gruppi ambientalisti che in nome dell'ecologia assumevano posizioni principalmente anticaccia", come si legge in un opuscolo della stessa Ekoclub.
Una nascita, quindi, nel segno dell'opposizione al mondo ambientalista. Sono questi falsi ambientalisti con la doppietta ad aver fatto ricorso contro la presenza nell'ATC delle vere, attive e radicate Associazioni Ambientaliste. Eppure la Provincia di Livorno era stata molto generosa verso i cacciatori, garantendo loro una schiacciante maggioranza nell'ATC e nominando addirittura cacciatori in rappresentanza della stessa Provincia; dopo tante attenzioni e concessioni un ricorso al TAR proprio non lo meritava.
Ma i cacciatori non si contentano, vogliono tutto: e allora via gli ambientalisti veri e rompiscatole dall'ATC per metterci qualche cacciatore camuffato da Ekoclub. Piazza pulita e mani libere. Vedrete, ora chiederanno di entrare come ambientalisti anche nel Direttivo del Parco, ma la vediamo dura: all'Elba le Associazioni Ambientaliste dell'ultim'ora stanno nascendo come funghi, la lotta sarà impari.
Legambiente Arcipelago Toscano
|
|
|
|
|