|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Tagli in parte evitati per le materne dell'Elba
|
|
Importante riunione, lunedì 25 marzo alle ore 15,30 presso la sede del Provveditorato agli Studi di Livorno. E' stata sollecitata dalle Amministrazioni Comunali di Portoferraio e di Porto Azzurro, per affrontare il problema della ventilata ipotesi di chiusura di quattro sezioni di scuola materna sul territorio dell'Isola d'Elba.
Il problema era stato sollevato nei giorni scorsi dallo stesso Provveditore Sebastiana Battiato, la quale, in applicazione delle disposizioni derivanti dalla Finanziaria a proposito di riduzione degli organici del personale docente, prospettava la chiusura di due sezioni della scuola materna di Portoferraio, di una dell'Istituto Comprensivo di Porto Azzurro, oltre a quella di San Piero, nel Comune di Campo nell'Elba.
Una riduzione di questo genere avrebbe sicuramente avuto gravi ripercussioni sulle realtà sociali della nostra isola, in quanto sia Portoferraio che Porto Azzurro hanno effettive esigenze legate all'incremento demografico accertato anche in sede di censimento della popolazione.
Altrettanto evidenti invece sarebbero stati i problemi legati alla chiusura della sezione di San Piero, alla quale fa capo anche la frazione di S.Ilario, costringendo così entrambe le frazioni a trasferire gli alunni presso la scuola materna di Campo nell'Elba, con disagi facilmente intuibili. Insieme alle iniziative promosse dalle altre municipalità interessate, si deve evidenziare l'intervento congiunto dei Comuni di Portoferraio e Porto Azzurro.
Con questo intento il vice sindaco di Porto Azzurro, Paolo Pesciatini, insieme all'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Portoferraio, Riccardo Nurra ed allo stesso sindaco Giovanni Ageno, hanno preso numerosi contatti in diverse sedi, anche istituzionali.
Sono stati infatti investiti del problema, oltre allo stesso Provveditore agli Studi di Livorno Sebastiana Battisto, anche l'assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Carla Roncaglia, il sottosegretario alla Pubblica Istruzione onorevole Aprea grazie all'interessamento del senatore Lauro (AN), e la segreteria nazionale dell'ANCIM, Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori.
Nel corso di questi contatti è' stato dato particolare rilievo alla problematica dell'insularità, che in questi giorni viene affrontata con un certo interesse a livello di governo centrale, proprio per significare che il disagio dei provvedimenti legati alla Finanziaria che ricadono sulla Pubblica Istruzione è particolarmente grave in una realtà come quella dell'Isola d'Elba.
Nei giorni scorsi il Provveditorato agli Studi di Livorno si è confrontato con le organizzazioni sindacali di categoria, rendendo noto al termine della riunione che il Dirigente del Centro Servizi Amministrativi ha convenuto di limitare i tagli prospettati sulle sezioni della scuola materna dell'Isola d'Elba.
In particolare, sarebbero confermate le cinque sezioni dell'Istituto Comprensivo di Porto Azzurro (al quale fanno capo anche una sezione di Rio Marina ed una di Cavo), e le tre di Campo nell'Elba, ivi compresa quindi quella di San Piero. Per Portoferraio, confermate le tre sezioni di san Giuseppe e le tre di san Giovanni, con un unico taglio alle sezioni di San Rocco che passano da tre a due.
Nella riunione di lunedì, quindi, verrà espressa una moderata soddisfazione per il modo in cui è stato affrontato il problema, cercando di portare comunque sul tavolo della trattativa argomenti necessari a far inquadrare nella maniera giusta , anche a proposito delle tematiche che riguardano gli altri ordini di istruzione, il problema logistico - sociale dell'Isola d'Elba, una realtà sicuramente diversa da quelle proprie del "continente".
|
|
|
|
|