|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La Faita chiede di entrare nel Comitato turistico di indirizzo
|
|
Apprendiamo con soddisfazione dalla stampa locale che l'Associazione Albergatori dell'isola d'Elba avrà un proprio rappresentante all'interno del Comitato Turistico di Indirizzo relativo all'A.P.T. Arcipelago Toscano.
Dato che le A.P.T. assolvono ad importanti funzioni in materia di turismo e dato che il Comitato Turistico di Indirizzo ha, all'interno di ogni A.P.T., un ruolo di stimolo, controllo e vigilanza riteniamo che l'ingresso di un rappresentante degli albergatori nel Comitato citato sia da valutare più che positivamente.
Ora, ci rendiamo conto che la L.R. 23 marzo 2000, n° 42 (Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di turismo), all'art. 17, prevede che il Comitato Tecnico di Indirizzo venga costituito dalle Province, dai Comuni, dalle Comunità Montane e dalle Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura territorialmente competenti. Però, considerato che le A.P.T., per lo svolgimento delle proprie attività, espletano, in particolare, i seguenti compiti:
fornire servizi di informazione e di assistenza turistica nell'ambito del proprio territorio e istituire gli uffici di informazione e accoglienza turistica a carattere regionale ove previsti; provvedere alla promozione e valorizzazione delle località turistiche e del relativo patrimonio culturale, artistico, storico, paesaggistico ambientale e dei servizi turistici presenti; promuovere, coordinare ed attuare attività di interesse turistico nel proprio ambito territoriale, anche in collaborazione con altre A.P.T., con enti pubblici e con associazioni locali. Considerato pure che spetta, tra l'altro, al Comitato Turistico di indirizzo:
esprimere parere obbligatorio sul programma annuale di attività dell'A.P.T.; definire gli indirizzi operativi utili a garantire il migliore raggiungimento degli obiettivi; valutare lo stato di attuazione del programma di attività; e a tal fine, il direttore trasmette, ogni quattro mesi, al C.T.I. una relazione sull'andamento delle attività e sullo stato di attuazione del programma annuale.
Considerato, inoltre, che la nostra categoria è la più importante economicamente all'Elba dopo quella degli albergatori; che all'Elba insistono una trentina di parchi di campeggio e villaggi turistici, con un numero di presenze più o meno identico a quello delle strutture alberghiere e che alimentano un indotto davvero rilevante.
Considerato, anche, che l'Elba è sede di un importante Parco nazionale e che il turismo all'aria aperta è quello a più diretto contatto con la natura e che comporta il minore impatto ambientale.
Considerato, infine, che se c'è la volontà politica può essere evidentemente superato anche il dettato di cui al summenzionato art. 17, riterremmo senz'altro logico ed opportuno che anche la nostra associazione avesse un proprio rappresentante all'interno del Comitato di Indirizzo.
Anche perché le nostre aziende, insieme a quelle alberghiere, sono in prima fila sul fronte del turismo e oltretutto devono ogni anno approntare campagne promozionali e pubblicitarie per fare adeguatamente fronte ad una concorrenza nazionale ed estera sempre più agguerrita.
Nella certezza che vorrete cortesemente prendere in considerazione la nostra richiesta, rimaniamo in attesa e porgiamo i più distinti saluti,
Faita - Gruppo gestori campeggi Elba
Il Presidente
(Alberto Sparnocchia)
|
|
|
|
|