|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Salve le scuole materne. Intanto si fanno spettacoli per i piccoli
|
|
Non vi saranno tagli dolorosi sulle scuole materne dell'isola d'Elba. Lo si è deciso nel corso di una riunione che si è tenuta presso la sede del Provveditorato agli Studi, in via Marradi , a Livorno, fra una delegazione elbana composta dalla professoressa Paola Berti, preside vicario dell'Istituto Comprensivo di Portoferraio, il vice sindaco di Porto Azzurro Paolo Pesciatini e l'assessore alla pubblica istruzione di Portoferraio Riccardo Nurra, e lo stesso Provveditore agli Studi, Sebastiana Battiato.
E' stata confermata l'anticipazione fatta nelle settimane scorse a proposito dei problemi delle sezioni della Scuola Materna, con l'ufficializzazione di un unico "taglio" operato nei confronti di una delle tre sezioni di San Rocco a Portoferraio e la conferma invece sia delle sezioni di Porto Azzurro, Rio Marina, Cavo e S.Piero.
Si è inoltre discusso dei problemi delle scuole elementari, che sono stati esposti al Provveditore, ottenendo il riconoscimento di una unità in più a quanto attualmente previsto sia per Portoferraio che per Porto Azzurro.
A proposito delle scuole medie, invece, si è parlato della richiesta di introduzione del tempo prolungato, che è stata accolta favorevolmente sia per la scuola media di Portoferraio che per quella di Capoliveri.
La delegazione elbana ha quindi espresso il proprio compiacimento per l'atteggiamento del Provveditore, che accogliendo le istanze degli amministratori locali sembra aver compreso le effettive esigenze di un territorio particolarmente disagiato come quello dell'Isola d'Elba.
Gli esiti della riunione, insieme alla definitiva ufficializzazione delle nuove situazioni didattiche per l'anno scolastico 2002 - 2003, dovranno essere confermati da una riunione a livello di contrattazione sindacale prevista per il 9 aprile prossimo.
---------
Uno spettacolo per i più piccoli
Lo spettacolo " Trio", prodotto dallo storico teatro danese 'Team teatret' e rivolto a bimbi e bimbe dai tre agli otto anni, è realizzato unitamente dai Gruppi di Azione Locale della contea danese di Ringkiobing, di Dublino Rurale e dell' Arcipelago Toscano.
Grazie soprattutto al Comune di Campo nell' Elba, all' aiuto del Parco e del Consorzio albergatori "Costa del Sole" e alla disponibilità delle scuole , dal 4 al 12 aprile , alcune centinaia di bambini delle scuole materne ed elementari di tutta l' isola si sono già prenotati per assistere, presso l'aula magna della scuola media di Campo nell' Elba, a questo spettacolo (gratuito) che nel rodaggio danese di febbraio ha riscosso un grande successo.
Interpreti l' irlandese Sue Mythen , il danese Stephan Pollner e l' elbana Francesca Ria; scenografia di Thomas Ravnsgaard, costumi di Leila Lind Hansen e luci e suono (importantissime) affidate a Soeren Lydersen; direzione artistica dei cecoslovacchi Peter Svojtka e Jiri Janku.
Tre strani clowns scherzano in un circo, musiche e luci che vanno e vengono, e 40 bambini anche loro nella scena , seduti sui cuscini, cominciano a divertirsi ai lazzi dei tre che faticano a capirsi quando appare Magiash, una brezza diabolica sollevatasi dalla misteriosa terra dell' ombra, furiosa per il baccano creato dai tre clowns: con un soffio il magico Circus Trio scompare d'un tratto...e...buon divertimento!
|
|
|
|
|