|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Amministrative del 26 maggio... dietro l'angolo
|
|
"Nei giorni scorsi la lista civica Patto Azzurro che si presenta alle elezioni comunali del 26 Maggio a Porto Azzurro, dopo molti incontri con le realtà sociali del paese, ha proceduto alla stesura del programma elettorale, cercando di individuare e proporre soluzioni utili a risolvere i problemi della nostra comunità e trovare nuove idee.
Il programma è stato sviluppato dai candidati di Patto Azzurro, da un numero considerevole di simpatizzanti e da suggerimenti ricevuti sul nostro sito internet. Nei prossimi giorni verrà dato alle stampe e pubblicato sul sito www.pattoazzurro.com ".
E' questo beve comunicato tutto ciò (o quasi) che di più o meno concreto e ufficiale sappiamo sull'ormai imminente appuntamento elettorale del 26 maggio all'Elba. E' un turno amministrativo importante questo per l'isola. Due comuni infatti rinnovano le loro amministrazioni, Porto Azzurro e Marciana Marina, ma per ora di (quasi) sicuro ci sono i nomi dei candidati, il fatto che le trattative sono state problematiche e la mancanza assoluta di nomi nuovi e (temiamo) di nuove idee.
A Porto Azzurro ad esempio, se per il centro sinistra che si identifica nella lista civica di Patto Azzurro, sembra esser filato tutto liscio (tutti uniti attorno alla candidatura dell'ex sindaco Gianfranco Pinotti e con un programma ora già pronto), altrettanto non si può dire che sia stato per lo schieramento avverso.
C'è stata una situazione insomma rovesciata rispetto alla tornata precedente, quando Rifondazione Comunista scelse l'Aventino e corse con una propria lista aprendo, di fatto, la strada alla vittoria della coalizione del Polo.
Il centro destra portoazzurrino invece adesso è stato diviso su vari punti, primo fra tutti una sorta di "non gradimento" da parte del candidato Maurizio Papi (fu già sindaco di Porto Azzurro in due amministrazioni negli anni '80) nei confronti della maggior parte dei precedenti consiglieri di maggioranza, soprattutto quelli di Alleanza Nazionale.
Le trattative però hanno portato comunque all'intesa e alla candidatura di Papi, sebbene non tutti gli scogli sembrano ancora completamente superati. Nei mesi scorsi inoltre ci si sarebbe aspettati che questo appuntamento elettorale (che, ricordiamo, riguarda anche Porto Azzurro in seguito alla prematura scomparsa del sindaco Luciano Carmignani) fosse piuttosto sentito dalla cittadinanza. Invece pare passare, tutto sommato, abbastanza sotto silenzio.
Tutto questo inoltre è assai più vero per Marciana Marina (l'Amministrazione, in questo caso, giunge invece alla sua naturale scadenza) dove davvero sembra tutto piuttosto fermo. Il sindaco uscente, Giovanni Martini (centro destra) si sa da tempo, comunque, che si propone per la riconferma, mentre il centro sinistra pare aver deciso, come si suol dire, proprio sul filo di Lana. Sarà infatti Luciano Puppo (non è ancora ufficiale ma, tutto sommato, ormai quasi certo) ad opporsi al sindaco uscente nella competizione elettorale.
Ricordiamo che anche per Puppo è un "secondo tentativo" dato che l'esponente DS marinese competeva con Martini anche nelle elezioni amministrative di cinque anni fa ed attualmente è il capogruppo dell'opposizione. Un copione che si ripete insomma.
Infine merita sottolinerare come Porto Azzurro e Marciana Marina abbiano molto in comune: territorio comunale piccolo ma considerevole flusso turistico, e forse anche... casse comunali che 'piangono' a fronte di problemi concreti ed urgenti. Scommesse difficili insomma, e promesse altrettanto difficili da mantenere.
|
|
|
|
|