|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Cresce la protezione civile a Campo
|
|
Il Gruppo Comunale della Protezione Civile di Campo nell'Elba esprime i più vivi apprezzamenti per il raggiungimento, da parte del Comune di Campo nell'Elba, di una serie di obiettivi in un settore come il nostro nel quale operiamo da oltre undici anni.
Sono state date infatti risposte ad una serie di priorità che proprio questo Gruppo aveva negli ultimi anni sollecitato e portato all'attenzione della pubblica amministrazione ritenendoli fondamentali ed indispensabili per gestire un così importante e delicato settore del quale cui non si parla quasi mai se non, purtroppo, in occasione di calamità e tragici eventi. La nostra opera di sensibilizzazione, dunque, ha fatto centro.
Lo dimostrano la recente delibera di incarico all'Arch. Ageno per la costruzione del nuovo distaccamento di Vigili del Fuoco Volontari di Campo nell'Elba e la dotazione dell' ufficio di Protezione Civile di un nutrito elenco di attrezzature, a cui proprio questa associazione aveva collaborato nella stesura, indispensabili per gestire un pur minimo evento calamitoso.
E lo dimostra ancor di più la presenza all'interno del Corpo di Polizia Municipale della neonata figura del Disaster Manager, rappresentata da Silvano Morula, un agente del corpo che da anni ormai si prodiga, tra mille difficoltà, per portare avanti il settore. Proprio questo agente nell'ultimo periodo ha iniziato uno specifico corso di "Disaster management", indetto dal Dipartimento della Protezione Civile e svolto dal Formez, e conseguirà, dopo apposito esame, l'importante qualifica di "Gestore delle emergenze".
Una figura rara nelle amministrazioni comunali, ma allo stesso tempo indispensabile, che certamente conferma la sensibilità del Comune di Campo verso la Protezione Civile. Di tutto questo va dato atto alla giunta comunale, che aveva posto le basi per il raggiungimento di questo obiettivi, ma soprattutto al Sindaco Galli, all' assessore all'ambiente Graziani, che ha preso a cuore questo settore, e al comandante della Polizia Municipale Paolini.
La strada da percorrere comunque, a nostro avviso, è comunque ancora tanta. Gli ulteriori obiettivi da raggiungere sono infatti molteplici. Tra di essi ci sono la redazione ed approvazione del Piano comunale di Protezione Civile (strumento indispensabile ed obbligatorio previsto dalla legge 225/92) e la creazione di una efficiente ed attrezzata struttura comunale di Protezione Civile, con il coinvolgimento anche del volontariato, così come prescrive la normativa in vigore.
Queste riteniamo siano le priorità che sottoponiamo alla sensibilità dei dirigenti e dei funzionari comunali. Nella speranza che, anche questa volta, le nostre richieste, che dovrebbero essere le richieste di tutta la cittadinanza, vengano accolte, non possiamo che riconfermare la nostra disponibilità a collaborare per offrire alla città un ulteriore, ed indispensabile, servizio.
Gruppo Protezione Civile Campo nell'Elba
|
|
|
|
|