|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Cresce la Banca dell'Elba. Presentato ai soci il bilancio 2001
|
|
"Sono piccolo... ma crescerò" recitava lo slogan di una Casa editrice italiana che si è contraddistinta soprattutto per la alta qualità delle sue pubblicazioni.
Lo slogan però potrebbe essere ben adattato anche alla attuale realtà della banca dell'Elba, istituto di credito cooperativo nato cinque anni fa ma, sembra, con un incoraggiante trend di crescita.
Tutto ciò aleggiava in modo quasi tangibile durante l'assemblea dei soci della banca, tenutasi nei giorni scorsi a Portoferraio presso il Centro congressi De Laugier. Punto centrale dell'assemblea era la Relazione sullo stato dell'istituto di credito elbano e la presentazione e approvazione del bilancio 2001.
Sono stati comunque diffusamente illustrati, dal presidente, Luca Bartolini, molti altri aspetti dell'attività della Banca, a partire da un certo impegno nel volontariato, fino a borse di studio ed incoraggiamenti per coloro che, studenti e non, nella realtà elbana si dimostrano più meritevoli.
Anche nei confronti delle aziende l'istituto ha voluto riproporre l'immagine che viene evocata nel suo slogan: "la banca con il cuore". Insomma, concessione del credito secondo criteri dettati dalle necessità bancarie ma anche rivolti alla crescita delle imprese elbane, a dare quindi una mano. Cresce anche il numero dei correntisti della banca dell'Elba e, soprattutto, quello dei dipendenti.
Si è infatti passati dai sette in organico all'inizio, ai quattordici che attualmente conta lo staff della banca elbana. Quanto invece al bilancio 2001 (quasi 60 miliardi di vecchie lire) va rilevato che l'istituto, nello scorso anno, ha fatto registrare un utile di 290 milioni (sempre di vecchie lire, naturalmente) utile che viene destinato proprio alla crescita della banca poiché si prevede di realizzare un terzo sportello dell'istituto (per ora ve ne sono due: uno a Portoferraio ed uno a Capoliveri).
Non sarà tanto presto, comunque, come invece avevamo preannunciato nei mesi scorsi. L'apertura della filiale a Marina di Campo è infatti prevista per il 2003 o per il 2004 (questa seconda ipotesi... più probabile).
Si è infine evidenziato, da parte di qualche relatore, anche la presenza di un problema che affligge comunque ogni banca: le cosi dette "sofferenze", ovvero quel denaro che viene prestato e che... non ritorna. A questo proposito è stata sottolineata la necessità che le sofferenze vengano ridotte attraverso una concessione del credito più attenta e mirata.
|
|
|
|
|