|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Marciana Marina: i DS preparano il futuro
|
|
Sulle recenti elezioni comunali a Marciana Marina e Porto azzurro sono stati fatti molti commenti, alcuni dei quali dettati da un'evidente scarsa conoscenza delle due realtà. Dispiace che sia stato proprio il Segretario della Federazione DS di Piombino, Val di Cornia e isola d'Elba a fare l'analisi più schematica, ingiusta e disinformata.
Il Compagno Garufo mette maldestramente in contrapposizione i due risultati negativi del centro sinistra per affermare che il vero problema è a Marciana Marina, forse colpevole di avere una sezione DS un po' troppo di Sinistra. Purtroppo non è così, sarebbe consolante anche per noi ma non è così.
1) - Non è vero, come dice Garufo, che per il centro-sinistra a Marciana Marina "C'è un calo continuo che va avanti dal 1998 ad oggi. Si perde continuamente consensi e voti". Il nostro Segretario dovrebbe sapere che i DS marinesi sono i secondi all'Elba per percentuale raggiunta alle elezioni politiche dell'anno scorso e che, mentre trionfava Berlusconi, a Marciana Marina aumentava fortemente il centro-sinistra.
2) - Il centro-sinistra a Porto azzurro ha perso in percentuale quanto a Marciana Marina e con un distacco maggiore, pur recuperando i voti di Rifondazione che 5 anni fa si presentava da sola.
3) - Il centro-destra a Marciana Marina è aumentato lievemente (solo 13 voti ed ha avuto un + 3,8% solo grazie alla diminuzione dei votanti), a Porto Azzurro il centro-destra è aumentato fortemente (ben 176 voti e il 6,64% in più), forse il compagno Garufo dovrebbe rifare i conti e rivedere la sua analisi affrettata che vorrebbe contrapporre i compagni "buoni" di Porto Azzurro a quelli "eretici" di Marciana Marina.
4) - Ma c'è di più, mentre la Lista "Patto Azzurro" era una compagine di centro-sinistra costruita col bilancino per ottenere una vittoria che non c'è stata, la Lista "Marinesi" era formata al di fuori dei partiti di centro-sinistra e raccoglieva solo esponenti DS, un iscritto a Rifondazione e giovani indipendenti di Sinistra. Ebbene, le due liste così diverse (schematicamente potremmo definirle "moderata" a Porto azzurro e "di Sinistra" a Marciana Marina) hanno ottenuto lo stesso risultato anche se quella di Marciana Marina partiva da una base molto più bassa (Rifondazione e Ds a Marciana Marina arrivano al 32%).
Forse il Segretario Garufo dovrebbe ragionare su questo "se non vogliamo sparire". La verità è che a Marciana Marina probabilmente non è andata a votare una parte dell'elettorato moderato di centro-sinistra (mentre gli scambi di voti tra i due schieramenti si sono praticamente compensati), mentre a Porto azzurro una buona fetta di centro-sinistra ha votato Papi.
Ma c'è una differenza notevole: mentre a Porto Azzurro ritornano i potenti del passato e il Centro-Sinistra si ripresenta con gli stessi consiglieri a fare opposizione, a Marciana Marina la Sinistra ha un volto nuovo, più giovane, ed una speranza forte per il futuro.
Eleggiamo ragazzi preparati e concreti che faranno un'opposizione nuova, diversa e costruttiva, anche perché troveranno un centro-destra che l'elettorato ha rinnovato con clamorose esclusioni e nuove entrate.
Non si preoccupi il Compagno Garufo: la sconfitta ci pesa e ci ferisce, ma sapevamo che era probabile e ci siamo attrezzati fin dalla composizione della lista per trasformarla nell'inizio di una nuova positiva avventura.
Nei prossimi giorni daremo altri e concreti segnali in questa direzione investendo ancora di più nel rinnovamento e nell'apertura alle forze nuove che emergono nel centro-sinistra. Magari il Segretario della Federazione potrebbe venire a Marciana Marina per capire meglio cosa è davvero successo, lo aspettiamo.
DS - Marciana Marina e Marciana
|
|
|
|
|