|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Convegno sull'Elba di inizio '800
Interessante convegno all'isola d'Elba, il 10 giugno. Si terrà presso il Municipio di Campo nell'Elba ed avrà come tema: "1801 - 1802: l'Elba al centro dello scontro sterategico mediterraneo". Tra i Relatori da segnalare il professor Giuseppe Massimo battaglini ("La crisi dell'Elba di anciem régime") ed il professor Ivan Tognarini ("Elba fra Inghilterra e Francia nei primi anni dell'Ottocento"). Vi sarà anche un secondo giorno di lavori, l'11 giugno, a Portoferraio, anche qui presso il Municipio, durante il quale si parlerà de "L?assedio di Portoferraio e l'unificazione dell'Elba".
Vela Insieme a Porto Azzurro
Si è tenuta, a Porto Azzurro, nel primo fine settimana di giugno, la manifestazione Vela Insieme, i cui protagonisti sono stati decine di ragazzi portatori di handicap. E' stata una bella festa, all'insegna dello sport, del mare e della vele, ma soprattutto... della solidarietà. Nella serata finale si sono avute anche importanti partecipazioni di artisti di grande fanma, quali Edoardo Bennato, o la Quintale Band. tra gli Sponsor Legambiente e Tris. La Misericordia di Porto Azzurro invece ha garantito per tutta la durata della festa il supporto sanitario e di emergenza oltre, cosa da sottolineare, ad un fattivo supporto sociale e psicologico che di fatto ha favorito l'integrazione, da parte di questi ragazzi meno fortunati, con la popolazione portoazzurrina ed i turisti in generale. I volontari della Misericordia di Porto Azzurro hanno garantito anche il servizio d'ordine durante i concerti notturni e lo spettacolo pirotecnico.
Giornata di Pesca a Talamone con il WWF
Il WWF Italia offre, il 14 giugno, l'opportunità di conoscere meglio la vita di un pescatore professionista, le difficoltà che incontra, la sua esperienza di denuncia nei confronti di attività illegali che impoveriscono i fondali marini di cui è spesso testimone. Tutto questo in una giornata a Talamone, in un chiaro esempio di Pescaturismo, un modo per avvicinare un pubblico sempre più vasto ai problemi del mare.
Festival della Poesia a Capoliveri
Capoliveri ospiterà dal 2 al 4 settembre il Festival internazionale della poesia. Questo grazie all'iniziativa di Giorgio Weiss, dell'associazione Il Parnaso di Roma, e del Gruppo Poeti elbani. Si tratterà di un concorso diviso in sei sezioni sulla base dell'età dei partecipanti, tutti giovanissimi dato che saranno accettate solo le opere di ragazzi tra i 6 e i 18 anni. Entro il 15 luglio, chi vuole partecipare, dovrà far pervenire alla segreteria del premio, in via della Fonderia 4, a Portoferraio, tre poesie di non più di 30 versi con tema e metrica liberi. Verranno scelti 15 finalisti che nella serata del 2 settembre, a capoliveri, leggeranno i loro testi. Nelle serate successive vi sarà spazio per altre letture, interventi musicali, danza, e rievocazioni storiche e letterarie.
Varata la nuova (e definitiva) Mascalzone Latino
E'stata varata a Portoferraio "Mascalzone Latino XII", l'imbarcazione progettata da Giovanni Ceccarelli per l'omonima sfida alla Coppa America voluta da Vincenzo Onorato. Alla presenza del team al gran completo Lara Ciribì con mano ferma ha infranto la bottiglia di champagne sul bulbo dell'imbarcazione che alla prossima edizione dell'America's Cup sarà in gara con i colori della TIM. Una cerimonia semplice che ha dato così il via alle ultime operazioni di messa a punto di scafo e attrezzature della barca che nei prossimi giorni inizierà gli allenamenti veri e propri con la lepre "Mascalzone Latino X", l'imbarcazione che il consorzio elbano acquistò all'inizio di questa grande avventura completamente italiana. Dopo le sessioni di allenamento che si protrarranno fino a metà di luglio circa "Mascalzone Latino" verrà trasferita in aereo ad Auckland dove il 1° ottobre inizierà la Louis Vuitton Cup.
|
|
|
|
|