|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Mattia Treve vince la Marcianella
|
|
La Marcianella 2002 è stata una vera e propria festa dello sport, con protagonisti i bambini ma di grande livello sportivo nella corsa agonistica riservata agli adulti.
Tra i ragazzi i migliori all'arrivo di Poggio (5 km) sono stati: Maurizio Anselmi, giunto al traguardo di Poggio in 24 minuti; Giuseppe Ibba (25 minuti); Matteo Galeazzi (26 minuti).
Tra le ragazze sono arrivate prime invece: Margherita Batini (23 minuti); Valeria Marzocchi (28 minuti); Valentina Galeazzi (33 minuti). Primo assoluto al traguardo di Poggio è arrivato il diciassettenne Daniele Giannullo, che ha coperto la distanza da Marciana in 22 minuti ed al quale è andato un riconoscimento speciale.
Un artistico Piatto in ceramica è stato il riconoscimento degli organizzatori a Vittorina Ricci e Adolfo Tirelli, gli unici due concorrenti ad aver partecipato a tutte le edizioni della Marcianella.
Il più anziano partecipante è stato Gianserico Anselmi (classe 1931) mentre i più giovani sono stati Michele Ferrini e Francesca Paolini (classe 1995).
A vincere la Marcianella 2002 con il tempo record di 1 ora 2 minuti e 45 secondi è stato l'atleta di Sesto Fiorentino Mattia Treve che ha dato un distacco di 2' e 35" alla coppia marinese Aldo Allori e Giuseppe Pagnini (vincitore della marcianella 2002).
Poi sono arrivati Luigi Costa (a 8'e 07"); Alessio Costa (a 8'44"); Attilio Ariani ( 9'31"); Luciano Rodriguez (a 10' 43"); Enrico Del Nero (a 12'46"). Tra le donne ha vinto Marta Carducci, con il tempo di 1 ora, 37 minuti e 20 secondi; seconda è arrivata Michela Vinello con soli 41 secondi di distacco; terza Claudia Falanca, a 9 minuti e 54 secondi.
Sono raddoppiati i partecipanti rispetto all'edizione del 2001 e gli organizzatori sono molto soddisfatti per la qualità del percorso, trasformato in una vera e propria pista in mezzo al bosco dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
Ottima anche l'organizzazione, frutto della collaborazione tra numerose associazioni (Associazione S. Giuseppe, Amici di Poggio, I Marinesi, il Rifugio, Marciana Bike, G.S. Martorella, Misericordia Pomonte, Team Zini, Protezione Civile di Marciana e Marina-Marciana, Pubblica Assistenza Marciana Marina) ed il Comune di Marciana, l'UISP Toscana, Legambiente.
Un ringraziamento particolare viene rivolto dagli organizzatori ai Carabinieri, alla Guardia Forestale, ai Vigili del Comune di Marciana, che hanno garantito la sicurezza dei partecipanti lungo il percorso, e all'Associazione "Il Rifugio", che ha curato il ristoro a base di pastasciutta e polpo lesso all'arrivo di Marciana.
L'appuntamento è tra un anno con una Marcianella che sta finalmente ridiventando uno degli appuntamenti sportivi più importanti dell'Elba.
|
|
|
|
|