|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Nuovo campeggio a Lacona: analisi e critiche della Faita
|
|
Qualche tempo fa, come altri, abbiamo ricevuto una lettera raccomandata firmata da più di trenta persone (in larghissima parte cittadini stranieri). L'oggetto di questa lettera era il seguente: "eventuale insediamento di un campeggio nel centro di Lacona, Strada dei Vigneti (polmone verde nel centro di Lacona)".
In sostanza, si ipotizza che qualcuno, partendo da un maneggio e da una piccola attività agrituristica, intenda realizzare un altro grande campeggio nella zona di Lacona. Non è nostra intenzione entrare nel merito della questione, ma riteniamo opportuno fare alcune brevi osservazioni. Innanzitutto, la lettera sembra scritta da qualcuno che non conosce affatto la realtà di cui parla.
Anche noi, ovviamente, riteniamo che sette campeggi, ben organizzati e ben inseriti sul territorio, siano largamente sufficienti a coprire la domanda nel settore nella zona di Lacona. Ipotizzare un altro campeggio è assurdo ed anche impensabile, quando il vigente Piano Strutturale non ne prevede e ci risulta anche che non ci sia alcuna volontà politica di permetterne la nascita.
Riteniamo di dover chiarire che non condividiamo taluni aspetti del pensiero dei firmatari e ne prendiamo le distanze; anzi, per certe loro affermazioni concernenti i campeggi e i campeggiatori, stiamo valutando la possibilità di procedere per le vie legali, a tutela dell'immagine e onorabilità della nostra categoria.
Ci sono infatti affermazioni sconcertanti, come la seguente: "A nostro parere, l'accesso al tranquillo centro della cittadina dovrebbe essere permesso solo ai villeggianti che prendono in affitto appartamenti o stanze, ma in nessun caso a campeggiatori". Chiedere la discriminazione di un'intera categoria di turisti è un'affermazione grave e al di fuori di ogni principio giuridico ed etico. I firmatari pensano forse di contrassegnare in qualche modo gli ospiti dei campeggi e di ghettizzarli in una particolare zona di Lacona?
Un'altra affermazione riguarda i problemi che ci sono stati, in passato, relativamente agli impianti di canalizzazione e depurazione: "questo ha portato all'immediato divieto di balneazione e a limitazioni per i campeggi". Si vuole forse intendere che i campeggi sono i veri ed esclusivi responsabili di quanto accaduto, mentre è noto a tutti che Lacona è servita da grandi e piccoli esercizi alberghieri, residences, affitta appartamenti, attività dell'indotto, oltre che da certi privati che affittano ogni cosa al di fuori della legalità?
La zona di Lacona è una ridente e ben organizzata località turistica che, con la sua bellissima spiaggia, attira tanti turisti che devono trovare ospitalità nelle varie forme richieste. Il turista va servito ed accolto con buone maniere ed educazione e va pure tutelato, se vogliamo che ritorni, con benefici per tutti. Ci permettiamo di chiedere agli abitanti rispetto per i nostri ospiti e un po' di pazienza per il movimento turistico, che poi è solo stagionale. L'Elba, da novembre a marzo, ritorna agli isolani, con il suo silenzio e la sua natura selvaggia, e ognuno di noi può godersela come meglio crede.
Faita - Gruppo gestori campeggi Elba
Il Presidente
(Alberto Sparnocchia)
|
|
|
|
|