|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La crisi idrica nell'Arcipelago
|
|
L'emergenza idrica nelle isole esiste da sempre e va da sé che se si vuole compiere davvero un salto di qualità nello sviluppo turistico e, quindi, in quello economico occorre approntare sollecitamente soluzioni che rendano le isole autosufficienti nella produzione dell'acqua, uno tra i servizi pubblici più importanti per gli abitanti e per un'utenza che ci auguriamo diventi non più stagionale ma continuativa.
Per Leopoldo Provenzali, vice presidente del gruppo di Forza Italia in Regione, tale questione non è però stato mai affrontata con la necessaria determinazione. Così, il consigliere azzurro torna ancora una volta sull'argomento chiedendo che la Regione si attivi urgentemente presso il Ministero dell'Ambiente per risolvere di comune intesa il problema.
"Per anni il Governo regionale di sinistra non è stato in grado di affrontare e tantomeno di risolvere un problema grave come quello dell'approvvigionamento idrico dell'arcipelago toscano - osserva Provenzali - anche se un piccolo passo è stato compiuto lo scorso anno grazie ad una legge regionale che ha destinato 8 miliardi e mezzo di vecchie lire ad una serie di interventi straordinari diretti ad accrescere la disponibilità di acqua potabile sulle isole riducendone, nel contempo, la dipendenza dagli approvvigionamenti con navi cisterna".
"Ma tutto ciò ancora non basta - ribadisce Provenzali che chiama in causa la Regione ed il Ministero dell'Ambiente suggerendo l'utilizzo congiunto di fondi regionali e nazionali - dal momento che, proprio nei giorni scorsi, è stato varato dal Governo un piano di provvedimenti urgenti contro la crisi idrica con uno stanziamento di 570 milioni di euro".
"All'interno di questo importante provvedimento governativo - aggiunge Provenzali - devono trovare accoglimento le istanze delle nostre isole che, per molti aspetti, presentano situazioni analoghe al sud del Paese. La Regione Toscana deve farsi carico di presentare un programma stralcio che preveda interventi straordinari a favore delle isole dell'Arcipelago Toscano, all'interno dell'accordo quadro di programma da stipularsi tra il Ministero dell'Ambiente e la Regione stessa".
"Si tratterebbe, in sostanza di un cofinanziamento dello Stato alla legge regionale che ho citato, quindi con un impegno finanziario da parte dello Stato pari agli 8,5 miliardi di lire previsti dalla Regione che, peraltro, non risultano essere stati ancora erogati". - "Solo superando una volta per tutte la fase dell'emergenza - conclude Provenzali - sarà possibile riqualificare e sviluppare l'intera economia delle nostre isole e soprattutto sarà possibile migliorare la vita a coloro che vi abitano".
|
|
|
|
|