|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Ferragosto 2002: iniziative e spettacoli
|
|
Decisamente non brilla questo Ferragosto 2002, all'isola d'Elba, sul fronte delle manifestazioni e degli spettacoli. Potremmo anche allargare il campo e dire che tutta questa strana e un pò anomala estate non ha brillato sotto quest'aspetto, tanto che in molti si interrogano sul futuro turistico di quest'isola che, sebbene offra un mare ed una natura ancora di altissimo livello, pare segnare il passo sugli altri versanti.
Primo tra tutti quello appunto delle iniziative di intrattenimento. Basti pensare che, fino ad ora, evento culminante per l'estate del capoluogo Portoferraio è stato, nei giorni scorsi, lo show del pur bravo e simpatico Giorgio Panariello. Ha anche riscosso buon successo il comico toscano, ma ci vuole davvero ben altro... Poco o nulla stanno offrendo Porto Azzurro e Capoliveri, ed anche Marina di Campo, considerando le sue potenzialità, poteva fare di più.
Il grigiore dell'estate elbana 2002 è illuminato qua e là dalle proposte di Marciana, Marciana Marina e Rio nell'Elba che invece si distinguono già da qualche anno per lo spessore culturale e l'originalità delle loro proposte in tema di spettacoli e di incontri. Si va dai concerti jazz e blues (talvolta anche classica) di Marciana agli incontri culturali di Marciana Marina, fino alla sperimentazione teatrale e divulgativa di Rio nell'Elba.
Un discorso a parte invece merita il comune di Rio Marina che, dopo alcune manifestazioni a sfondo... militare (ultima delle quali l'esibizione delle Frecce Tricolori, spicca in questi giorni per il suo tradizionale Ferragosto. La festa del Santo patrono riomarinese infatti, San Rocco, cade proprio il 16 agosto ed è tradizione per il comune minerario elbano collocare proprio adesso le sue manifestazioni principali.
E la locale pro loco per altro ha anche già cominciato e lo ha fatto con proposte di qualità, nei giorni scorsi, sia in tema di spettacoli musicali che di interessanti mostre di pittura e antiquariato.
Soprattutto i fuochi artificiali comunque, nella sera del 16, sono tradizione consolidata nel paese, tanto da richiamare persone da tutta l'isola. Il programma dei festeggiamenti di mezza estate a Rio Marina è comunque nutrito e caratterizza certamente il ferragosto elbano. questo anche perché per la verità non c'è molto altro in giro, a parte sagre paesane e serate danzanti qua e là.
In questi casi merita privilegiare il posto dove queste vengono proposte, ad esempio una bella serata in allegria ce la può offrire l'ineguagliabile, per suggestioni offerte, località di Pomonte.
Da segnalare in questi giorni anche la mostra del pittore Remo Squillantini, che si può visitare alla Sala Telemaco Signorini di Portoferraio e, il 16 agosto alle 21.45, nella Piazza della Chiesa di Marciana Marina, per la serie Incontri con l'Autore organizzata da Marilena Poletti Pasero, la serata dedicata al poeta Manrico Murzi e al suo ultimo libro "Di mare un cammino".
Due parole per finire a proposito dei locali: vanno alla grade. Del resto non potrebbe essere che così, ci si consola insomma con un drink, magari un pò di piano bar, o... una buona cena in compagnia in uno scenario suggestivo.
Tra i ristoratori inoltre non mancano coloro che sperimentano e cercano di rinnovarsi, come il simpatico titolare de La Tartuca, ristorante, con specialità elbane, che siamo andati a visitare ed assaggiare.
|
|
|
|
|