Si è svolta a San Piero in Campo, la quarta edizione del "De Andrè day", concerto con il quale da anni si vuole rendere omaggio al grande artista genovese atrraverso l'interpretazione delle sue canzoni da parte di artisti locali e non. Si è tenuto, come di consueto, nell'anfiteatro naturale della piazza sanpierese "della Chiesa", ad ingresso gratuito.
Ideata e voluta fin dal 1999, anno della scomparsa di Fabrizio de Andrè, dal gruppo musocale elbano dei BWP, che per l'occasione si estende in "BWP Production and friends", la manifestazione è cresciuta ed ha accolto numerosi complessi ed interpreti.
Tra di essi, oltre ai BWP, si ricordano i Trebbiano ROC, Johnny Caggiano, Gaetano Cavicchioli, Francesco Cimino, Guido Cinelli, Marta Dini, Rudy Foralosso, Luigi Gadani, i Playboiler, Tiziano Bellelli, Daniela Soria, Antonio Masoni, Paolo Ninci, Giovanni Mortula, le Mukke Pazze, Davide Civaschi (Cesareo), Vincenzo Felici, Antonella Pradella, Roberto Barsaglini e i violinisti Vincenzo Gentile e Luca Mengoni, Tiziano Bellelli, Paolo Ninci, Giovanni Mortula, Giada Balestrini ed altri.
Le novità di quest'anno hanno riguardato soprattutto le partecipazioni di un gruppo fiorentino (gli "Hotel Supramonte"), del "Trio+uno" di Alessandro Bigio, del cantante Alessandro Zottola e, cieligina sulla torta, il ritorno alla fisarmonica di Giogio Soria. ha presentyato la serata il poliedrico Federico Regini.
"Cooproduttori" dell'evento sono stati invece il Comune di Campo nell'Elba e l'AS Martorella di San Piero, ed è stato anche grazie a loro inoltre se nello scors inverno si è potuto realizzare un CD che raccoglie le migliori interpretazioni delle prime 3 edizioni del De André Day. Il ricavato delle vendite sdi questo CD viene interamente versato all'associazione "Emergency", del chirurgo Gino Strada.
|