|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Barbetti nominato Commissario del Parco
|
|
Ha caratterizzato l'estate 2001 la questione della mancanza di un presidente per l'Ente Parco. Giuseppe Tanelli, primo presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, è giunto alla fine del suo mandato a primavera e da allora si cerca un successore che non si trova.
Quello di Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri ora Commissario dell'Ente parco, in quota ad Alleanza Nazionale, è sempre stato in effetti il nome più ricorrente per la guida dell'area protetta, finchè fu lo stesso Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli (anche lui di AN) a nominarlo. Allora, come fa anche oggi per la sua nomina a Commissario, ce ne diede notizia lo stesso Barbetti...
Però la legge dice che il presidente di un Parco Nazionale deve essere nominato d'intesa con la Regione in cui il parco si trova. Non poté quindi che aprirsi un fronte di scontro molto duro con la Regione Toscana, che invece era contraria sul nome del sindaco di Capoliveri.
Anche il giudizio di merito, della Regione, su una eventuale presidenza Barbetti era chiaro e senza appello. Si scelga per questo ruolo, ha sempre detto in sostanza la Regione, una personalità del mondo scientifico, per avere garantite le dovute competenze.
Contraria invece, la Regione, a Barbetti per una scarsa attenzione all'ambiente che gli attribuisce e per essere stato contrario al parco ai tempi della sua istituzione..
La storia degli ultimi mesi purtroppo è quella di un Parco in chiara difficoltà per non avere una guida certa. Dopo un periodo di "reggenza" da parte del vice presidente Boris Procchieschi è stato inviato, in agosto, un primo commissario, il dottor Silvio Vetrano, funzionario del Ministero dell'Ambiente. Il suo mandato però si limitava ad un mese...
Adesso, dato che... presidente non si può, ecco arrivare la nomina a commissario per Barbetti. Certo, bisogna però anche aggiungere, quello che si avvia a ripartire sarà un parco sotto molti aspetti "zoppo".
Non potrà ad esempio contare su risorse importanti quali quelle che vengono dalle professionalità di un Consiglio direttivo in cui siedano, oltre agli amministratori, anche tecnici, scienziati e ambientalisti...
Fin qui la cronaca... Quello che rimane da aggiungere riguarda le reazioni politiche alla nomina di Barbetti a Commissario del Parco. La Regione è subito uscita con una dura nota nella quale, per altro, annuncia che farà ricorso contro la nomina del Ministro.
Molto duro è anche Fabio Mussi. Il vice presidente della Camera, eletto nel collegio Piombino - Elba, conosce a fondo la realtà dell'Arcipelago e non usa mezze parole: "Purtroppo - dice - il Parco non avrà un presidente nel pieno delle sue facoltà, riconosciuto da tutte le istituzioni e autorevole, ma un commissario imposto per la tessera che ha in tasca. Non interessano i titoli e le competenze. L'importante è mettere a posto gli amici e gli amici degli amici..."
Felicitazioni per la sua nomina sono infine giunte a Barbetti dal sindaco di Portoferraio, Giovanni Ageno.
|
|
|
|
|