|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Barbetti alla guida del Parco: il giudizio di Legambiente
|
|
Il Ministro dell'Ambiente Matteoli ha nuovamente commissariato il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il nuovo Commissario è Ruggero Barbetti, Sindaco di Capoliveri e membro del precedente Consiglio Direttivo del Parco Nazionale.
Legambiente è nettamente contraria alla politica dei commissariamenti dei Parchi, tanto più all'Arcipelago Toscano dove semmai il problema non è quello di passare da un commissario ad un altro ma di arrivare prima possibile alla nomina del Presidente e del Consiglio Direttivo.
In un momento come questo, con la necessità di avviare un'imponente opera di recupero e ripristino ambientale dell'Elba dopo l'alluvione del 4 settembre, c'è bisogno di un Parco nel pieno dei propri poteri e con tutti gli organi di governo funzionanti e di una forte alleanza di tutte le Istituzioni per segnare una svolta decisiva nel governo del territorio che si lasci alle spalle definitivamente le speculazioni edilizie e il degrado urbanistico, diretti responsabili del recente disastro ambientale.
Non vorremmo che la nomina di un nuovo commissario servisse ad aggirare quanto prevede la legge: il raggiungimento dell'intesa con la Regione Toscana. Così si avrebbe come unico risultato quello di indebolire ulteriormente il Parco e di creare una situazione di conflitto istituzionale.
Non abbiamo bisogno di bracci di ferro, ma di un accordo tra il Ministro Matteoli e il Presidente Martini che guardi ai reali interessi dell'Arcipelago e del Parco Nazionale. Per Legambiente, chiunque sia chiamato a dirigere il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, compreso il Commissario Barbetti, deve impegnarsi in un rilancio delle iniziative e della presenza del Parco con:
Ampliamento del Parco, respingendo le proposte di taglio fatte dai comuni. Stop ai piani strutturali e redazione di un unico strumento urbanistico per l'Elba, coerente con il Piano del Parco, che impedisca nuove speculazioni ed espansioni urbanistiche. Eradicazione dei cinghiali dall'Elba, anche per eliminare ogni residuo alibi agli antiparco. Salvaguardia intransigente delle isole minori, in particolare per Pianosa. Con il Sindaco Barbetti Legambiente ha sempre avuto un rapporto aspro ma leale; non lesinando critiche alle sue scelte urbanistiche, giudicheremo il suo operato dei prossimi giorni, senza alcun pregiudizio, dai programmi e dagli atti che non potranno non misurarsi con il rilancio, il rafforzamento e l'allargamento del Parco Nazionale.
Legambiente Arcipelago Toscano
|
|
|
|
|