|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Consiglio comunale a Portoferraio
|
|
Seduta ordinaria del Consiglio Comunale Portoferraio caratterizzata da adempimenti di routine ed un paio di argomenti scottanti, discussi nel finale: la questione della portualità (con le diverse vedute che hanno in proposito la maggioranza di centro destra e l'opposizione) e la vicenda della realizzazione di un eliporto e di una sede del distretto socio sanitario senza però aver ancora deciso dove costruirli.
Il problema è soprattutto legato alla piazzola per l'atterraggio degli elicotteri che pare problematico costruire in zone densamente abitate del capoluogo. Una delle possibilità riguarda infatti la zona dell'Ospedale, ma sono subito sorti molti dubbi, proprio per la sua collocazione oramai centrale.
Nel dettaglio, per quanto riguarda i porti, si doveva discutere la richiesta di annullamento della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 28 giugno 2002. A chiederlo era il gruppo consiliare di minoranza "Insieme per il Futuro" mentre oggetto della delibera è il Piano di Localizzazione delle Aree Portuali.
"Non abbiamo ritenuto opportuno rispondere alle argomentazioni della minoranza - afferma il Vice Sindaco Giuliano Fuochi, che ha presieduto la seduta - anche perché, su questo argomento, sono già stati dati numerosi ed opportuni chiarimenti a suo tempo. Si prosegua pure la discussione nelle sedi più opportune, ma non più in Consiglio Comunale, dove abbiamo già discusso ed approvato a suo tempo l'argomento".
Fuochi si è espresso anche sulla mozione della minoranza in merito alla localizzazione dell'eliporto e alla realizzazione del distretto sanitario. "In questo caso - ha detto - l'Amministrazione Comunale non ha ancora assunto decisioni definitive, anche perché siamo in presenza di richieste di altri Enti che potrebbero portare a soluzioni alternative rispetto alla localizzazione prevista a San Rocco".
Per quanto riguarda invece la discussione sugli adempimenti finanziari, sono stati approvati i tre punti all'ordine del giorno riguardanti alcune variazioni di bilancio, il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e la ricognizione degli equilibri finanziari relativi allo stato di attuazione dei programmi.
Infine il Consigliere Comunale Daniele Palmieri ha dato comunicazione della sua intenzione di autosospendersi dalla carica, questo in attesa che vengano chiarite alcune questioni riguardanti la sua posizione di assegnatario di un alloggio di proprietà comunale.
"Nel prendere atto della sua decisione - conclude il Vice Sindaco Fuochi - esprimo a nome di tutto il Consiglio Comunale piena solidarietà e stima nei suoi confronti, con l'augurio di un suo pronto ritorno al ruolo istituzionale che gli compete".
|
|
|
|
|