|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Mauro Antonini nuovo presidente degli albergatori elbani
|
|
Hanno scelto la strada del rinnovamento gli albergatori dell'isola d'Elba. L'assemblea dell'Associazione Albergatori, dalla quale doveva uscire il nome del nuovo presidente della più influente tra le categorie produttive elbane, si è conclusa con questo chiaro segnale e con l'elezione di Mauro Antonini. Sconfitto invece Massimo De Ferrari che incarnava la continuità.
E la vittoria di Antonini tra l'altro non è stata affatto di misura dato che ha portato a casa almeno il 65 % dei consensi. Si è proposto come "il nuovo", contrapposto ai "soliti centri di potere" e si è così assicurato il voto dei soci titolari delle strutture ricettive più piccole, per altro la maggioranza dei membri dell'associazione.
Rimaste fuori dunque dalla stanza dei bottoni dell'Associazione le aziende più grandi, sebbene il nuovo presidente abbia sottolineato la necessità che vi sia unità nella categoria. Antonini dunque, come presidente di tutti gli albergatori, nessuno escluso.
Potrà contare comunque su un consiglio direttivo tutto dalla sua parte dato che un solo nome, tra gli eletti, quello di Mauro Solari, proviene dallo schieramento avverso. Gli altri membri dell'esecutivo sono: Loriano Anselmi, Enrico Cioni, Lucio Di Biase, Maurizio Furio, Rolando Galeazzi, Alessandro Gentini, Mario Gnaga, Marcello Mercantelli e Francesco Paladini. Da segnalare inoltre che Antonini è stato eletto anche presidente del Consorzio Servizi.
"Farò quanto necessario anche - ci ha detto il nuovo presidente dopo la sua elezione - per portare avanti un dialogo costante e costruttivo con le istituzioni. La categoria degli albergatori non ci sta a subire scelte fatte senza che nessuno ci consulti. D'ora in poi dunque desideriamo dare il nostro contributo ed essere coinvolti nelle decisioni".
59 anni, pisano di origine ma residente e operante all'Elba dal 1967, Antonini è titolare dell'Hotel Tamerici, a Marciana Marina e non rinuncia a illustrarci il suo pensiero anche in merito a quelle che crede siano le priorità per l'isola.
"La tutela dell'ambiente - sottolinea - è una priorità assoluta per noi, tuttavia abbiamo bisogno di un salto di qualità anche sul fronte delle infrastrutture e dei servizi che offriamo. Dobbiamo però ottenerlo attraverso la riqualificazione e l'ottimizzazione di ciò che già esiste. Niente nuovo cemento dunque ma, ad esempio, manutenzione che ci dia strade finalmente in buono stato, parcheggi per le auto, una regolamentazione e riqualificazione della nautica e degli attuali servizi (approdi e porti) che ad essa si rivolgono".
"E poi - aggiunge - è anche necessario un salto di qualità sul piano della professionalità e della cortesia. Occorre che gli elbani, tutti, trattino il turista come... una cosa preziosa, cortesemente e professionalmente, cosa che non sempre, purtroppo, avviene".
Avrebbe voglia di continuare il nuovo presidente degli albergatori e con noi lo ha anche fatto... ma le sue parole sono state a questo punto quelle pesanti che hanno risuonato a lungo durante l'assemblea: la stagione 2002 è stata molto negativa (anche e forse soprattutto a causa del nubifragio) e... ci vogliono nuove idee e una nuova immagine.
Non trascurabile inoltre è il punto di vista di probabilmente tutti gli albergatori sulle tariffe dei traghetti per raggiungere l'Elba, decisamente troppo cari. Significativi anche gli interventi politici durante l'assemblea. Tra di essi quello del vicepresidente del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Leopoldo Provenzali, ma hanno parlato anche il leader dei DS elbani Alessandro Mazzei, il presidente della Comunità Montana Mauro Febbo e il direttore dell'Apt Umberto Gentini. Infine Alleanza Nazionale ha fatto subito giungere ad Antonini gli auguri per la sua elezione.
|
|
|
|
|