|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Protestano gli studenti elbani
|
|
Manifestazione studentesca nella mattinata di venerdì 15 novembre a Portoferraio. I giovani sono sfilati in corteo per le vie della città in modo ordinato e pacifico concludendo per altro così un periodo di autogestione durante il quale sono stati discussi i contenuti della protesta.
Essenzialmente gli studenti elbani protestavano per lo stato di disagio in cui si trova attualmente il mondo della scuola nel nostro paese (e, nello specifico, anche per le condizioni in cui versano all'Elba, gli edifici scolastici).
Al centro della manifestazione studentesca anche la riforma Moratti, definita classista, ed i tagli sui bilanci della scuola previsti dal governo nella legge Finanziaria.
Non è mancato comunque il dialogo tra i ragazzi e le istituzioni locali. A conclusione del corteo infatti una delegazione di studenti elbani, ricambiando la visita fatta loro, durante il periodo di autogestione, dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Nurra, ha incontrato una delegazione dell'Amministrazione Comunale del capoluogo.
Nel corso dell'incontro sono stati ribaditi e puntualizzati i problemi che hanno originato la mobilitazione dei ragazzi delle scuole medie superiori elbane che, per quanto riguarda l'isola, non sono soltanto di natura strutturale, legati cioè alla precaria situazione degli immobili che ospitano i vari istituti.
Si è parlato infatti anche del fenomeno della dispersione scolastica, con riferimento ai preoccupanti dati statistici che parlano degli studenti elbani come quelli più soggetti in ambito provinciale all'abbandono degli studi universitari ed al ritardo nel raggiungimento del diploma di laurea.
E' stato sottolineato inoltre come su queste problematiche influiscano anche le difficoltà logistiche ed economiche legate alla frequenza universitaria, con i costi degli spostamenti e della permanenza nelle città universitarie che gravano pesantemente sull'economia delle famiglie elbane.
"Ho comunque molto apprezzato - ha commentato l'Assessore Riccardo Nurra - la forma, civile e pacata, ed i contenuti molto importanti della protesta dei ragazzi, con i quali si è instaurato un rapporto di dialogo molto costruttivo".
A conclusione dell'incontro, l'Assessore Nurra ha contattato telefonicamente, in presenza dei ragazzi, l'Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Carla Roncaglia, la quale ha invitato una delegazione degli studenti elbani a partecipare alla riunione della Conferenza Scolastica Provinciale che si terrà il prossimo 13 dicembre a Portoferraio, alla presenza del Provveditore agli Studi di Livorno.
|
|
|
|
|