|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
La Regione mette sul web un consultorio per i giovani
|
|
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla sessualità... e che mai avete avuto il coraggio di chiedere. Adesso sarà più facile grazie ad un nuovo servizio offerto dalla Regione Toscana sul web. I consultori pubblici infatti sono ad oggi scarsamente frequentati dai giovani e lo dimostra anche una ricerca sul campo realizzata in Toscana. Li considerano ambienti troppo "sanitari".
Quindici Comuni però, di cui Empoli è il capofila, e la Asl 11 hanno ora pensato ad un consultorio on-line: un servizio che viaggi su quella stessa rete che per gli adolescenti (e non solo per loro) è assai familiare e assiduamente frequentata, un consultorio on-line accessibile anche a chi non abita nel territorio della Asl 11, dedicato ai giovani, alla sessualità e a tutto ciò che ha a che fare con la salute.
"L'iniziativa - spiega il vice presidente della Toscana e assessore alle politiche sociali, Angelo Passaleva - è nata con un protocollo che abbiamo firmato a marzo con l'azienda sanitaria e i comuni della zona con lo scopo di studiare mezzi e strade per avvicinarsi ai ragazzi, rafforzando l'attività del Consultorio Giovani e rendere i giovani protagonisti. Il sito è dunque parte del più ampio Progetto Giovani della Regione Toscana".
"Gli esiti dell'analisi - ha aggiunto, da parte sua, l'assessore alle politiche giovanili di Empoli, Paola Sani - condotta sulla presenza dei giovani nei consultori territoriali ci avevano portato ad una riflessione. Per avvicinare i giovani dovevamo implementare il servizio, trovare altri modi. Ed abbiamo pensato ad Internet, consapevoli di attivare un servizio accessibile anche oltre la città e il territorio della Asl, decisi fin da ora ad investire ulteriori risorse se il numero dei contatti sarà elevato".
Il sito che ospiterà il consultorio on-line si chiama "Ama, dillo" ed è una pagina di "Segnali di fumo", il portale toscano dei giovani. L'indirizzo è www.segnalidifumo.net/amadillo . Il logo è un simpatico armadillo stilizzato, che perde la "r" e si apre agli altri, tira fuori i propri dubbi e problemi e non li tiene invece nascosti nella propria corazza.
I ragazzi troveranno così qualcuno che li ascolterà standosene tranquillamente a casa o davanti ad una qualsiasi postazione internet: potranno lasciare il loro indirizzo e-mail per essere ricontattati oppure rimanere anonimi, ricevendo la risposta su una sezione del sito dove vengono trattati gli argomenti più ricorrenti e i problemi più comuni.
All'altro capo della connessione ci saranno psicologi, sessuologi e medici, di fatto tutti i professionisti su cui possono contare i tre consultori territoriali. Saranno loro a rispondere ai ragazzi e lo faranno entro quarantotto ore.
|
|
|
|
|