|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Nuove osservazioni al Regolamento urbanistico di Portoferraio
|
|
Il Comitato Cittadini Attivi di Portoferraio, che si batte contro le previsioni urbanistiche delle zone di Le Foci, Valle di Lazzaro, Monte Tabari, Brunello, Val di Denari e Albereto, ha presentato le proprie osservazioni.
Il Comitato (ribattezzatosi Cittadini Attivi per non generare confusione, considerata la parziale omonimia con un'altra organizzazione di carattere nazionale) ha stilato una serie di osservazioni soprattutto sulla previsione della strada pedecollinare che dovrebbe unire località Le Foci con località Albereto.
Ma non solo su questo, al centro dell'iniziativa di questi cittadini ci sono infatti anche le previsioni delle sottozone 7.5 e 7.6 di Val di Denari (quartieri popolari e servizi di alloggio per lavoranti) e la volontà dell'Amministrazione comunale del capoluogo di costruire un nuovo e imponente centro commerciale in località Albereto, nella sottozona 5.2, insediamenti questi a fronte dei quali è appunto stata prevista la nuova strada.
Nell'introduzione delle osservazioni sono state messe in risalto tutte le valutazioni di ordine morale ed economico, oltre alle puntualizzazioni legate a normative precise sui diritti dei cittadini stessi a partecipare alla pianificazione di strumenti di governo del territorio, come appunto il Regolamento Urbanistico, in ottemperanza a quanto previsto dalle leggi vigenti.
E' stato anche posto l'accento sugli aspetti di carattere ambientale e paesaggistico che non poca cosa sono rispetto a previsioni così devastanti e deturpanti, quali appunto la strada e l'eccessiva edificazione ad essa legata. Nelle osservazioni presentate dal Comitato queste previsioni vengono attaccate su più punti e si evidenziano varie difformità rispetto al Piano Strutturale, al quale per legge il Regolamento Urbanistico deve essere invece conforme.
Per quanto riguarda la strada, non vi è alcuna traccia della stessa sul Piano Strutturale, pur essendo questa una previsione di larga rilevanza, senza considerare poi i costi che avrebbe in termini di espropri, i danni al delicato sistema idrogeologico della zona e la devastazione paesaggistica e naturalistica che questa comporterebbe per le opere di contenimento necessarie alla sua realizzazione.
Nelle osservazioni si sottolinea anche la mancata applicazione, per l'Utoe 7, del limite del 50% di edilizia residenziale prevista dal Piano Strutturale per la prima fase di attuazione del Regolamento Urbanistico, nonché i discutibili trasferimenti del 20% di quantità insediative prescritte tra Utoe confinanti, adoperati in maniera tale da riversare sulla stessa Utoe 7 anche parte dei metri quadri previsti nelle Utoe vicine.
Questi procedimenti fanno sì che, mentre nel resto del comune le previsioni edificatorie sono state dimezzate (ma anche ridotte dell'80% se non addirittura annullate impedendo di fatto, a chi ne avesse bisogno, di costruirsi la prima casa), nella sola Utoe 7, nelle zone di Val di Denari e Albereto, sarà possibile realizzare circa il 150% di quanto previsto da Piano Strutturale.
Ulteriori anomalie sono state poi rilevate nella zona commerciale prevista nella sottozona 5.2, in corrispondenza della quale sono stati largamente modificati i confini tra Utoe 5 e 7 previsti dal Piano strutturale approvato, così da prevedere, sempre con l'ausilio di trasferimenti di superfici del 20%, una destinazione urbanistica commerciale in luogo di una residenziale, come originariamente previsto invece dal Piano.
Questi, in sintesi, i punti salienti sui quali verte il documento presentato dal Comitato Cittadino "Cittadini Attivi di Portoferraio". Continua, inoltre, la campagna di raccolta firme, che conta ad oggi oltre 500 adesioni.
Chiunque fosse interessato a saperne di più, o volesse aderire condividendo gli obiettivi che i "Cittadini Attivi di Portoferraio" perseguono, può scrivere al seguente indirizzo e-mail: cittadiniattivi@tiscali.it o scrivere a: Comitato Cittadini Attivi di Portoferraio - Fermo Posta - 57037 Portoferraio Centro.
Comitato Cittadini Attivi di Portoferraio
|
|
|
|
|