|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Portoferraio: torna agibile Piazza Marinai d'Italia.
Inizieranno il prossimo 15 settembre, dopo la stagione estiva, i lavori per il rifacimento di Piazza Marinai d'Italia e delle zone limitrofe. Il cantiere quindi verrà momentaneamente chiuso e rimosso, restituendo l'agibilità alla zona che è stata a lungo transennata. Questo era successo a causa di inadempienze della ditta appaltatrice. Si è risolto adesso affidando i lavori ad un un'altra ditta (Monni, di Portoferraio). "Data la vicinanza con la stagione turistica - ha spiegato il vicesindaco di Portoferraio, Giuliano Fuochi - non è stato ritenuto opportuno dare subito inizio alle opere, che in un primo periodo avrebbero reso ulteriormente inagibile la zona, creando altri disagi. In accordo con il nuovo appaltatore l'Amministrazione Comunale ha deciso di ripristinare provvisoriamente la zona, togliendo la recinzione e i materiali che vi si trovano depositati, restituendola così alla sua normale fruibilità". I lavori previsti saranno comunque regolarmente effettuati, iniziando il 15 settembre, con l'obiettivo di essere conclusi prima delle festività natalizie del 2003.
Il Telesoccorso della Croce Verde
E' nato all'Elba un nuovo centro di telesoccorso. Dopo quello gestito dalla Pubblica assistenza di Porto Azzurro ormai dal 2000 è infatti adesso operativo anche quello della Croce Verde di Portoferraio che è stato chiamato "Portoferraio, soccorso sicuro per gli anziani". E' nato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Firenze, della banca dell'Elba, del Rotary Club e del Gruppo Nocentini. Anche in questo caso, attraverso un costante controllo, lo scopo è quello di garantire un pronto intervento in una emergenza che riguardi un anziano che si trovi da solo in quel momento. Chi desiderasse avere più informazioni in proposito può rivolgersi alla P.A. Croce Verde di Portoferraio, in Calata Buccari il vcui numero di telefono è 0565917070.
Centri per l'impiego: nuove procedure del collocamento
Centri per l'Impiego del territorio provinciale livornese chiusi in questi giorni, dal 3 all' 11 marzo 2003. Tutto sarà di nuovo regolare dal 12 marzo. La chiusura consente di installare la nuova procedura informatica per la gestione del sistema informativo e per l'entrata in vigore delle nuove norme sul collocamento. La nuova normativa nazionale e regionale prevede infatti che dal 1° marzo 2003 siano soppresse le vecchie liste del collocamento e istituito al loro posto l'elenco anagrafico dei lavoratori. Sarà anche abolito il vecchio libretto del lavoro. Per iscriversi all'elenco anagrafico e fruire dei nuovi servizi, sarà necessario che gli interessati dichiarino lo stato di disoccupazione. Le nuove norme sono in vigore dal 1 marzo 2003 e coloro i quali alla data del 28 febbraio 2003 risultano iscritti nelle liste di collocamento, saranno, in via transitoria, trasferiti di ufficio nell'elenco anagrafico e avranno sei mesi di tempo per effettuare la dichiarazione di disoccupazione.
Il presidente della Comunità Montana a Capraia
Visita sull'isola di Capraia, nei giorni scorsi, da parte del presidente della Comunità Montana dell'Elba e Capraia Mauro Febbo. Ha incontrato il sindaco dell'isola, Gaetano Guarente, ed il resto della giunta comunale. Nell'occasione è stata siglata un'intesa su importanti temi quali l'apertura di una sede della Comunità Montana a Capraia, l'istituzione di un collegamento continuo tra quest'isola dell'arcipelago e l'Elba ed un programma articolato di progetti ed investimenti. Il presidente Febbo ha in programma, per i prossimi giorni, anche una visita all'isola del Giglio che potrebbe, in un futuro forse non lontano, entrare a far parte della stessa Comunità Montana.
|
|
|
|
|