|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Strade: gli albergatori non sono "distratti"
|
|
L'Associazione Albergatori elbani è da sempre preoccupata per la qualità dei servizi che vengono garantiti al turista all'isola d'Elba, dalla viabilità stradale alla distribuzione idrica, dai trasporti alla professionalità degli operatori.
E, parlando nel caso specifico dello stato in cui si trovano molte arterie stradali elbane, l'Associazione chiede da tempo che vi sia una svolta nella politica provinciale e che le strade della nostra isola, finalmente, si presentino allo stesso livello di quelle del resto della costa livornese. Purtroppo infatti non è così.
Abbiamo ben presente il problema sollevato da Corrado Martorella che, in un suo intervento, sulla stampa locale di venerdì 21 marzo, si rammarica delle condizioni in cui si trovano le strade del suo Comune (un problema non limitato solo per Capoliveri si consideri anche tutto il versante occidentale! ). Martorella però chiama in causa anche la nostra Associazione, meravigliandosi di un presunto nostro silenzio sul tema.
E qui dobbiamo invece dargli torto. Stia tranquillo il signor Martorella, non fingiamo di non vedere i problemi di cui parla e dei quali siamo preoccupati anche noi.
Le questioni aperte per l'Elba e per gli operatori turistici però sono tante e vanno affrontate una per volta. Sicuramente comunque, tra di esse non vi sono le presunte "beghe interne" all'Associazione Albergatori che ipotizza il consigliere.
Questo perché l'Associazione è un organismo democratico nel quale possono coesistere tante anime, anche con punti di vista diversi, ma è fatta da persone serie che operano per il bene comune e su questo poggia il nostro lavoro ed il nostro impegno per affrontare uniti i problemi irrisolti dell'isola.
Anche noi chiediamo che si faccia un turismo serio e consapevole, anche noi chiediamo una buona viabilità stradale, anche noi chiediamo che il sistema di smaltimento dei rifiuti elbano sia all'altezza di una moderna località turistica, che la qualità e la distribuzione idrica non rappresentino un problema, anche noi chiediamo più parcheggi ed una migliore organizzazione del traffico. E... tutte queste cose le chiediamo non da ora ma da molto tempo.
Le chiediamo alla Regione Toscana, che vorremmo investisse di più sull'isola. Le chiediamo alla Provincia di Livorno (che finalmente ad esempio sistemi le nostre strade!) e, per quello che è di loro competenza, lo chiediamo anche agli enti locali elbani.
E fino ad ora non ci siamo, per altro, limitati a chiedere ma, in vari casi (ricordiamo quelli legati ai trasporti, aeroporto, traghetti etc.) ci siamo anche impegnati, in termini di lavoro e di risorse finanziarie, in prima persona.
E' ingeneroso quindi accusare gli albergatori dell'isola. Sarebbe meglio invece che finalmente chi, a Firenze o a Livorno, manovra le leve che stabiliscono il destino dell'Elba facesse, veramente e seriamente, qualcosa per farla entrare nel terzo millennio.
Associazione Albergatori Elbani
|
|
|
|
|