|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Il Bilancio in Consiglio a Porto Azzurro
|
|
Lo aveva in un certo senso preannunciato il sindaco di Porto Azzurro Maurizio Papi nell'intervista che abbiamo pubblicato la settimana scorsa.Aveva sottolineato, un po' mettendo, come si suol dire, le mani avanti, il grave problema per Porto Azzurro e per l'Elba dell'alto costo dello smaltimento dei rifiuti.
Ora in Consiglio Comunale, sabato 12 aprile, con inizio alle 21, si discute il bilancio e al suo interno si trova un ritocco all'in su a dir poco significativo della Tassa comunale sui rifiuti solidi. Si parla di aumento molto consistente ed è probabile che il tema animi e caratterizzi la discussione consiliare.
E' comunque un consiglio importante, quantomeno perché vi si approva il bilancio di un Comune per i prossimi anni e le voci di interesse sono molte, soprattutto se si considera il fatto che Porto Azzurro, come ci ha detto lo stesso sindaco nella sua intervista, sta ancora facendo i conti con... un passato recente non molto solido. Papi insomma ci ha detto che il Comune non ha grandi disponibilità finanziarie. Vedremo.
Quanto agli altri temi all'ordine del giorno, si parlerà anche di Lavori Pubblici, con l'approvazione del Piano triennale, anch'esso per il triennio 2003 - 2005, e di aree del territorio comunale da destinare all'edilizia Peep e ad insediamenti Pip e Terziari.
Prima casa economica per i residenti dunque e spazi da destinare all'industria, all'artigianato e al commercio. Considerando anche il peso della voce precedente, quella dei lavori Pubblici, non c'è male, un Consiglio comunale di quelli importanti.
Tra gli altri argomenti in discussione spicca l'approvazione di una convenzione con la Coop Di Vittorio per l'assistenza domiciliare, una integrazione da fare sul regolamento che disciplina il mercato serale estivo e l'approvazione di uno schema di convenzione per tra i comuni elbani (tutti lo stanno esaminando in questi mesi) e la Comunità Montana dell'Elba e Capraia per la gestione da parte di quest'ultima dello Sportello unico delle attività produttive.
Quest'ultimo punto si riferisce ad una esigenza molto sentita all'Elba, soprattutto dalle aziende che da tempo sollecitano i comuni a varare questa convenzione. Con lo Sportello unico infatti si snellisce non poco la burocrazia dato che esso si occuperà di ogni pratica che riguardi le necessità imprenditoriali. Già un bel passo avanti sarà rispetto all'attuale situazione in cui per un pur piccola richiesta un imprenditore è costretto a perdere molto tempo passando da un ente all'altro per mettere assieme documentazioni e certificati.
|
|
|
|
|