|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Servizio civile: un opportunità per i giovani
|
|
Con la legge 64, del 6 marzo 2001, è stato istituito il Servizio Civile Nazionale: sia il servizio militare che il servizio civile diventano volontari e così, in questa prima fase sperimentale, l'Ufficio nazionale per il servizio civile (Uncs), istituito presso la presidenza del Consiglio dei ministri, ha pubblicato un bando di selezione delle domande di partecipazione ai progetti di servizio civile approvati.
Quest'anno i progetti sono 11 (erano tre l'anno scorso), di cui tre curati da Uisp, uno dall'associazione Libera, uno da Legambiente e 6 dall'Arci, in settori come la prevenzione dei fenomeni di bullismo, l'educazione alla legalità, i progetti di cooperazione internazionale, il sostegno ai cittadini non comunitari, lo sport e la tutela ambientale.
Sono rivolti a ragazze di età compresa tra i 18 e i 26 anni e ai ragazzi riformati per inabilità al servizio militare. Il servizio dura 12 mesi con un monte orario settimanale di 25/30 ore (1200 in un anno) ed è prevista una retribuzione lorda mensile di 433,80 euro.
Per poter svolgere il servizio civile volontario è necessario presentare regolare domanda ai soggetti che offrono il servzio. Il fac-simile della domanda da compilare e il bando dell'Uncs possono essere scaricati dal sito www.arciserviziocivile.it. Il termine di presentazione della domanda scade il 12 di maggio, un mese dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Per quanto riguarda l'isola d'Elba, è stata la la Pubblica Assistenza Protezione Civile di Porto Azzurro a ricevere la prima autorizzazione per il suo progetto di Servizio Civile elbano. Riguardante il servizio di Elba Telesoccorso, riconosciuto dalla Regione Toscana e unico elbano convenzionato con la Asl 6.
Il progetto elbano si rivolge però solo alle ragazze. A 10 di loro (4 a Porto Azzurro e 6 nei vari Comuni elbani) darà modo di effettuare il servizio civile anche dopo lo studio o il lavoro, con orari concordati con gli stessi volontari.
Per le ragazze dell'Isola d'Elba sarà una bella opportunità. Aiutando gli altri, si cresce ci si forma culturalmente, si fa una esperienza di lavoro. Nel progetto approvato ci si può impegnare nell'assistenza, nella promozione culturale, nella protezione civile e ambientale, si viene a contatto con tanti giovani e con una esperienza che ti può cambiare la vita.
Oltre al progetto comprensoriale della pubblica Assistenza Porto Azzurro che prevede 10 posti, partiranno anche altri 2 progetti comunali di Servizio Civile, presentati dalla Pubblica Assistenza di Rio Marina e dalla Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Cavo (8 posti). Un totale dunque di 18 posti per l'Isola d'Elba che entreranno in servizio il 1° Luglio prossimo per 12 mesi.
Per partecipare a questa opportunità all'Isola d'Elba si possono ricevere tutte le informazioni presso la Pubblica Assistenza Porto Azzurro (telefono: 0565920202 oppure 0565957992) oppure collegandosi al sito www.portoazzurrosoccorso.it.
|
|
|
|
|