|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Comunità Montana verso il Piano socio economico
La Comunità Montana dell'Elba e Capraia ha approvato le linee guida per il Piano di Sviluppo Socio Economico che verrà prossimamente discusso e rimodellato di concerto con le Amministrazioni locali. Cinque i punti principali sul quale si svilupperà il piano. Denominatore comune sarà invece l'aumento dell'occupazione: Ambiente (certificazione del territorio, progetti di conservazione, recupero e riqualificazione multisettoriale); Mobilità (trasporti, comunicazione ed innovazione tecnologica); Marketing territoriale (turismo, certificazione della qualità dei servizi e dei prodotti tipici, progetti intersettoriali di recupero delle tradizioni con riferimenti alla storia e cultura delle nostre isole); Urbanistica (valorizzazione e recupero dei centri stiraci dei 9 comuni); Servizi (analisi sui diritti del cittadino come persona). "Abbiamo iniziato - ha commentato il presidente dell'ente comprensoriale Mauro Febbo - un percorso molto importante che coinvolgerà le Amministrazioni comunali e le forze produttive locali al fine di elaborare un piano che dia una risposta efficace alle reali esigenze del territorio. Cercheremo di inserire in questo Piano Comprensoriale più soggetti possibili. Si tratta di un passo importante all'insegna dell'intersettorialità e soprattutto teso a favorire l'aumento dell'occupazione nelle isole dell'arcipelago toscano".
Gonfalone d'argento alla memoria di Giorgio Nissim
Nel corso di una cerimonia svoltasi a Firenze il Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini ha conferito il Gonfalone d'argento, massima onorificenza regionale, alla memoria di Giorgio Nissim, fino ad oggi sconosciuto eroe toscano, che durante la seconda guerra mondiale riuscì a nascondere e salvare oltre 800 ebrei dalla deportazione in Germania. La storia di Nissim è quella di un ragioniere pisano che in silenzio costruì la rete che ospitò, sfamò, curò, fornì soldi e documenti falsi ed infine salvò moltissimi ebrei che vissero, in quegli anni, quasi tutti protetti dalle strutture ecclesiastiche senza essere mai catturati dai nazifascisti. Una struttura clandestina, che si estendeva da Genova fino ad Assisi, passando per Firenze, di cui fece parte anche il campione del ciclismo Gino Bartali. In apertura dei lavori, il Vicepresidente del Consiglio Regionale, Leopoldo Provenzali, illustrando il significato della manifestazione, ha voluto sottolineare la statura morale di un uomo dalla fede incrollabile che, sprezzante dei gravissimi pericoli che correva quotidianamente, seppe dedicare la propria vita a protezione di tanti suoi simili così da meritarsi l'appellativo di "Perlasca toscano".
Ancora polemiche sulla Darsena medicea
Tocca oggi ai DS di Portoferraio rintuzzare le esternazioni, definite 'poco eleganti nonché arroganti' dell'assessore alla portualità del Comune di Portoferraio verso la sinistra Elbana. I Democratici di Sinistra ricordano che la riqualificazione della darsena Medicea è un'opera pensata e realizzata da un'amministrazione di centrosinistra e che l'attuale Amministrazione ne è solo gestore e finanziatore tramite la Cosimo dei Medici. In all'episodio del mancato ormeggio dei tender della m/n Insigna in darsena Medicea del 20.04.03, è prevalso solo l'interesse di bottega della società che gestisce l'approdo rispetto agli interessi generali della città di Portoferraio, dicono i DS in un comunicato, e l'episodio ha certamente creato un danno d'immagine alla città. Questo si accompagna alla non trasparenza amministrativa della soc. Cosimo dei Medici di cui non si riescono a conoscere i bilanci e i programmi di attività. I DS sottoscrivono quindi la presa di posizione della Cgil Elbana e chiedono che l'Amministrazione Comunale di Portoferraio si assuma l'impegno di riferire pubblicamente in Consiglio Comunale per fare una volta per tutte chiarezza.
Festa Verde a Lacona
Festa Verde a Lacona fissata per il giorno 11 maggio. E' organizzata dai Verdi Arcipalago Toscano e invitate sono anche tutte le Associazioni ambientali e sociali dell'isola. Si terrà presso l'Azienda agricola Vecchia Trebbia e in programma c'è anche una visita guidata alle Dune di Lacona. Tutto questo al mattino, mentre al pomeriggio, dopo il pranzo al sacco è previsto un volo di aquiloni sulla vicina spiaggia,la proiezione di un breve filmato sull'inquinamento di mare e coste della Galizia. I momenti culturali invece saranno dati dalla lettura scenica del breve racconto "Il Raggio Verde", di Raffaello Brignetti, in cui si racconta un delfino che si trova a nuotare nel petrolio.
Portoferraio città pulita
L'Amministrazione Comunale di Portoferraio chiede maggior collaborazione e senso civico per una città più pulita. Pur riscontrando una partecipazione ed una attenzione dei cittadini decisamente superiore al passato e nonostante molti proprietari di cani si siano già da tempo autonomamente attrezzati di paletta e sacchetti per eliminare i "bisognini" lasciati per strada dai propri amici a quattro zampe, gli inconvenienti di questo genere sono sempre più frequenti, lamentano gli Uffici comunali, specie nei luoghi più frequentati dal punto di vista pedonale come la Calata e i giardini delle Ghiaie. Per incentivare ad una maggiore collaborazione nei prossimi giorni saranno installati in diversi luoghi della città dei "dispenser" di palette e raccoglitori in grado di facilitare l'opera in caso di necessità.
|
|
|
|
|