|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Quando si dice istruttori
|
|
Il coordinatore della scuola di nuoto del Circolo Teseo Tesei di Portoferraio interviene per fare chiarezza sui corsi per istruttore e ricorda che si tratta di lezioni tenute da staff di tecnici che annoverano, tra gli altri, allenatori di atleti di livello internazionale, studiosi di biomeccanica del movimento, medici dello sport e psicologi ------------- Tra le altre attività istituzionali, il Circolo Teseo Tesei, affiliato al Coni, alla Federazione Italiana Salvamento ed alla Federazione Italiana Nuoto, opera ormai da decenni nell'ambito della formazione professionale dei bagnini di salvataggio e dell'insegnamento del nuoto. Gli insegnanti che collaborano con il Circolo hanno conseguito brevetti federali nel settore salvamento ed istruzione nuoto, a garanzia di quelle capacità indispensabili nell'esercizio della loro attività.
I corsi per la formazione degli istruttori, ad esempio, si possono seguire solo presso alcuni centri federali e sono tenuti da uno staff di tecnici che annovera, tra gli altri, allenatori di atleti di livello internazionale, studiosi di biomeccanica del movimento, medici dello sport, psicologi, professori universitari autori di testi di studio o trattati sul nuoto.
Gli iscritti al corso devono sostenere prima di tutto una rigida prova pratica di ammissione, dimostrando, in acqua, la conoscenza approfondita dei 4 stili olimpionici. Chi supera la prova, in media il 50 - 60 per cento dei candidati, è ammesso ai corsi, che si articolano, nell'arco di alcuni mesi, tra lezioni pratiche, teoriche e tirocinio di almeno 50 ore presso scuole federali con frequenza obbligatoria. Al termine, coloro che passano un esame finale estremamente selettivo, ricevono la qualifica di Istruttore di Nuoto.
Ho letto con interesse gli ultimi articoli relativi alle attività della Società Nazionale di Salvamento. In qualità di coordinatore per la sezione Scuola Nuoto del Circolo Teseo Tesei, devo riconoscere il dinamismo ed il grande spirito d'iniziativa della Società Salvamento Genova, che propone sempre nuovi brevetti ai soci.
Sono perplesso, però, quando si parla di "corso per diventare istruttori di nuoto". Il termine Istruttore di Nuoto, infatti, non può essere utilizzato a prescindere dal tipo di qualifica ottenuta. Mi spiego meglio: ci sono i brevetti rilasciati dalla Federazione Italiana Nuoto con le modalità sopra descritte e ci sono quelli rilasciati da varie associazioni che possono essere o non essere affiliate o riconosciute dagli organismi internazionali come il Coni.
La differenza è sostanziale e dipende dalla qualità e quantità di nozioni che vengono acquisite dai futuri Istruttori e dalle qualifiche dei loro insegnanti. La formazione di un Istruttore richiede il lavoro coordinato di professionisti di grandi capacità tecniche, docenti esperti in ambiti specifici in grado di fornire una preparazione complessiva di altissimo livello.
Nel bagaglio tecnico non entrano in gioco solo le nozioni sugli stili, ma anche la sensibilità verso le implicazioni emotive dell'approccio con l'acqua e la conoscenza dei meccanismi psicologici che governano l'apprendimento, le conoscenze anatomiche e sulla fisiologia dell'organismo impegnato nell'attività fisica. E tutto questo in relazione all'età, alla costituzione fisica ed alle capacità dell'allievo.
Come ci veniva ripetuto costantemente durante i corsi federali, l'Istruttore di Nuoto deve "sapere, saper fare, saper insegnare". Quando parlo di Istruttori di Nuoto, parlo di tutto questo. Altrimenti, come nel caso dei molti assistenti che supportano la nostra attività didattica, uso altre qualifiche.
Andrea Tozzi (Istruttore di Nuoto Fin II° Livello e Coordinatore Settore Scuola Nuoto del Circolo Teseo Tesei)
|
|
|
|
|