|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Grande vela: parte la Toscana Elba Cup - Trofeo Locman
|
|
Prende ufficialmente il via domenica 11 maggio la seconda edizione della Toscana Elba Cup - Trofeo Locman, manifestazione velica riservata agli equipaggi che hanno partecipato alla Coppa America e inserita nel calendario dei dieci maggiori eventi mondiali del circuito Swedish Match Tour. Una intera settimana di regate al massimo livello dunque nel mare elbano e in particolare in quello di Portoferraio.
Si tratta di un evento importante per l'Elba, soprattutto in chiave promozionale e come inizio di un percorso che dovrebbe portarla ad essere un punto stabile di riferimento per gli appassionati italiani della vela e degli sport legati al mare in generale.
L'evento per altro potrebbe costituire un trampolino verso un altro e più importante ruolo che l'isola potrebbe giocare nel futuro della vela mondiale, quello cioè di ospitare la prossima edizione della America's Cup.
L'imbarcazione detentrice infatti, Alinghi, essendo di nazionalità svizzera, dovrà scegliere una località di mare europea per la prossima sfida e l'Elba è tra le candidate. Ed uno solo è inoltre il Comitato promotore, sia per la Toscana Elba Cup che per il sostegno della candidatura elbana per la Coppa America.
Questo comitato è guidato da Claudio Della Lucia ed è al lavoro ormai da tempo. Ci crede molto anche la Regione Toscana che sostiene e finanzia l'intera iniziativa, e ci credono molto anche all'Elba dato che partecipano tutti gli enti locali, tutte le categorie produttive ed i circoli velici.
Alla cerimonia di inaugurazione della toscana Elba Cup, che si terrà a Portoferraio nel pomeriggio di domenica e della quale parliamo in dettaglio nella pagina seguente, parteciperà anche l'assessore regionale al turismo Susanna Cenni.
"La Regione Toscana - spiega l'assessore Cenni - è fortemente impegnata per valorizzare le potenzialità dell'arcipelago toscano. L'Elba può diventare uno dei campi di regata più importanti del mondo, dimostrando quanto il nostro mare sia adatto a competizioni veliche di altissimo livello".
Le fasi finali dell'evento invece saranno seguite in diretta da Rai Sat e Radio Due e, in generale, la manifestazione avrà una copertura significativa da parte degli organi di informazione nazionali. Tutto si concluderà il 17 maggio con una cerimonia durante la quale un altro assessore regionale, Chiara Boni, annuncerà l'equipaggio vincitore.
"E stato fatto - ci ha detto Claudio Della Lucia - un metodico ed ampio lavoro al quale hanno dato un importante contributo la Regione Toscana e l'isola d'Elba nel suo complesso. Enti locali ed imprenditori assieme dunque, un vero esempio di ciò che si può fare se ci si unisce. Non è stato facile mettere assieme i team ma il risultato finale è buono. Alla Toscana Elba Cup partecipa infatti la grande maggioranza degli equipaggi che hanno dato vita all'ultima esaltante edizione dell'America's Cup".
"Quanto alla candidatura dell'Elba per la prossima Coppa America ha aggiunto Della Lucia - le possibilità di essere scelti ci sono. Il nostro mare rappresenta un campo di regata ottimale, la ricettività alberghiera, sia sull'Elba che sulla costa, è adeguata. L'unico neo è rappresentato dal sotto utilizzo attuale del nostro aeroporto e trasporti pubblici che dovrebbero essere potenziati. Certo però che tutto questo è vero adesso, se l'Elba venisse scelta per l'evento sicuramente aeroporto e trasporti pubblici farebbero quel salto di qualità che verrebbe loro richiesto".
|
|
|
|
|