|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Il Gambero Rosso premia l'Elba
|
|
Prestigioso riconoscimento per la classe alberghiera dell'Isola d'Elba da parte del Gambero Rosso, la rinomata guida turistica nazionale che ogni anno, attraverso una attenta selezione, premia l'ospitalità, la qualità e l'accoglienza riservata al turista da alberghi e ristoranti.
Quest'anno sono andati soprattutto all'Hotel Ilio di Capo Sant'Andrea gli attestati di merito dell'autorevole rivista. E' questo infatti l'unico albergo dell'Elba a poter vantare il tipico cuore color porpora nella pubblicazione 2003 del "Viaggiar Bene" del Gambero Rosso. In tutta la provincia di Livorno solo altri 5 alberghi hanno avuto diritto a questo particolare attestato di qualità.
Attestato che ha premiato gli ambienti soffusi delle 20 esclusive camere dell'Hotel di Capo Sant'Andrea. Un premio che, come sottolinea la stessa guida, va a "locande, palazzetti storici, case per agriturismo e piccoli alberghi di charme". Una realtà che a detta dei giornalisti del Gambero rosso "sta crescendo in numero ed in ricerca di qualità" in tutta Italia.
Ben 3.234 gli alberghi complessivamente menzionati nella guida, 2.566 i ristoranti. Sono 18 gli alberghi elbani che hanno trovato accoglienza tra le pagine del famoso periodico, 8 i ristoranti. Ma per quali motivi insignire il solo Hotel Ilio del cuore rosso? Una storia vecchia di 40 anni la sua, vissuta in una delle baie più suggestive dell'intera isola. Una formula già premiata la scorsa stagione dal mensile "Viaggi e Sapori".
E' il rispetto dell'ambiente a farla da padrone: banditi i contenitori di alluminio, si utilizzano esclusivamente recipienti di vetro a rendere o riciclabili, prodotti biodegradabili e carta rigorosamente ecologica. Ed ancora luci a basso consumo energetico ed una cucina genuina e tradizionale che punta sulla riscoperta del biologico.
Quattro tipologie possibili di camere: Verdi, con vista panoramica sul giardino; Toscana, animate dall'inconfondibile stile dei mobili di un tempo; Giardino, un fazzoletto di terra a disposizione del cliente; ed infine le camere Blu, con i colori del mare da contorno.
"È stato premiato un nuovo modo di fare ospitalità - commenta Maurizio Testa, titolare dell'Hotel Ilio. L'attenzione prestata alla qualità del servizio, della ristorazione. La peculiarità delle camere così come la completa disponibilità nei confronti del cliente. Si tenta di offrire al turista un servizio personalizzato venendo incontro alle proprie esigenze, ai propri bisogni, confezionandogli una vacanza su misura".
Questi gli altri alberghi e ristoranti elbani selezionati dalla guida Gambero rosso: Hotel Le Acacie (Naregno), Airone del Parco e delle Terme (San Giovanni), Barracuda (Marina di Campo), Bel Tramonto (Patresi), Hotel Cernia (Sant’Andrea) Desirèee (Procchio), Fabricia (Portoferraio), Hotel Gali (Fetovaia), Hermitage (Biodola), Desirèe (Spartaia), Hotel Montecristo (Marina di Campo), Park Hotel Napoleon (San Martino), Hotel Montecristo (Marina di Campo), Hotel le Picchiaie (Portoferraio), Hotel Pierolli (Cavo), Hotel Riva del Sole (Marina di Campo), Hotelt Select (Marina di Campo), Hotel Valle Verde (Procchio), Villa Ottone (Portoferraio. Ristoranti: Capo Nord (Marciana Marina), Emanuel (Enfola), La Fenicia (Marciana Marina), Da Giacomino (Viticcio), Osteria del Noce (Marciana), Publius (Marciana), Rendez Vous (Marciana Marina), Solemar (Lacona).
|
|
|
|
|