|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
I Verdi per un'Elba europea
|
|
Elba Regione d’Europa. Lavoriamo per una sana e robusta Costituzione Europea, è questo il tema dell'incontro che si terrà a Portoferraio sabato 7 giugno, alle 21,30, presso lo Spazio Culturale Ritz di via Pietro Gori, nel centro di Portoferraio.
Ad organizzarlo sono i Verdi Arcipelago Toscano e vi parteciperanno Monica Frassoni, co-presidente del Gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo, Nunzio Marotti, Presidente del Consiglio Provinciale di Livorno, Mario Lupi, portavoce dei Verdi per la nostra regione e Carlo Rizzoli, portavoce dei Verdi dell'arcipelago. Dello stesso Rizzoli pubblichiamo di seguito una riflessione sull'incontro in programma e sui contenuti che ne sono alla base.
Elba Regione d’Europa. Elba ecologica con addosso gli occhi del mondo per questo suo essere (se lo sarà) il laboratorio di un pianeta con un futuro, come ha ricordato Ervin Laszlo. Elba già europea per la sua storia, per i tantissimi visitatori annuali, per i finanziamenti dell’Unione Europea, perché hanno scelto di viverci centinaia di cittadini europei.
Siamo meno europei invece sul piano delle Istituzioni, così frammentate e ancora così indietro sulla strada della scelta strategica della qualità della vita, scelta capace di trasformarsi in ricchezza per tutti (culturale e materiale).
Per questi motivi ha un senso discutere della Costituzione Europea all’Elba, è cosa che ci riguarda da vicino. Il 20 giugno a Salonicco il vertice dell’Unione Europea esaminerà la bozza definitiva di questa Costituzione.
Su alcune importanti questioni dell’architettura istituzionale della futura Europa non vi è ancora accordo, così come su alcuni principi di fondo il dibattito sulla formulazione dei titoli è aperto (pace e politica estera comune, diritti, religione, biodiversità e sostenibilità).
L’unità politica europea dopo quella monetaria è insomma all’ordine del giorno. Sentendoci profondamente europei (verrebbe da dire "vecchi europei") vorremmo conoscere e, per quanto possibile, partecipare. Per questo ringraziamo Monica Frassoni, co-presidente del Gruppo Verdi al Parlamento Europeo, per aver accettato l’invito .
Ma c’ è anche un altro desiderio, per i Verdi elbani: valorizzare, senza forzature, il desiderio di partecipare alla vita istituzionale dei cittadini europei che hanno scelto l’Elba per viverci: un modo per far vivere nel concreto l’ Europa dei cittadini, del confronto delle culture. Non a caso il processo di costituzione del Partito Verde Europeo è il frutto di una coerente scelta europea che maturerà presto.
Verdi Arcipelago Toscano
|
|
|
|
|