|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Brevi dall'Elba
|
|
Convegno di Forza Italia sulla riforma fiscale
Si parla della riforma fiscale del governo Berlusconi in un convegno organizzato a Porto Azzurro da Forza Italia per domenica 8 giugno, alle ore 11 nella sala consiliare del Comune. A parlare del nuovo modello per il rilancio dell'economia e per la riduzione delle imposte arriverà il senatore Giuseppe Vegas, Sottosegretario al Ministero dell'Economia in un confronto a tutto campo con le categorie economiche e sociali cittadine che parteciperanno all'incontro. Come si ricorderà nel marzo scorso il Parlamento ha approvato in via definitiva il disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale statale. La riforma, che prevede una sostanziale semplificazione dell'assetto tributario con la riduzione delle varie imposte oggi esistenti a cinque principali forme di tassazione raccolte in un unico codice, aveva già trovato anticipazione nella Finanziaria del 2003 con un primo modulo volto a ridurre la pressione fiscale per i redditi più bassi.
Un nucleo di valutazione interna per l'Ente Parco
Nell'ambito dell'istituzione di un sistema di controllo interno della Pubblica Amministrazione per la valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività amministrativa, l'Ente Parco ha provveduto alla costituzione del Nucleo di Valutazione interno. A farne parte tre esperti in possesso dei necessari requisiti professionali: Pierluigi Baldacci di Campo nell'Elba, componente con funzioni di Presidente, Giovanni Maltinti di Firenze e Giuseppe Amirante di Livorno.
Pochi giorni ancora per iscriversi ai corsi dell'Itcg
Scadono lunedì 9 giugno le domande di iscrizione ai corsi per adulti presso l'Itcg Cerboni. Completamente gratuiti, partiranno a giugno e si svolgeranno nel prossimo autunno.. I corsi riguardano: Lingua italiana per stranieri e cultura della cittadinanza (80 ore), Elementi di contabilità computerizzata (2° livello, 80 ore), Lingua inglese (2° livello, 100 ore), Lingua tedesca (2° livello, 100 ore). Si prevede un massimo di 15 allievi per ogni corso con riserva di posti per l'utenza femminile. I corsi sono resi possibili grazie al finanziamento dei Fondi Sociali Europei e precisamente dalla Misura C 4 del Programma Operativo Obiettivo 3 ed organizzati dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno. Le domande di iscrizione, su apposito modulo, vanno presentate Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30 o inviate entro il 9 giugno presso la Segreteria dell'Itcg Cerboni, viale Teseo Tesei 57037 Portoferraio Tel 0565/915148.
Portoferraio: il Comune assume un istruttore di vigilanza
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.42 del 30 maggio scorso il bando con il quale il Comune di Portoferraio mette a concorso la copertura di un posto a tempo indeterminato nella struttura della Polizia Municipale con la qualifica di Istruttore di Vigilanza. Si tratterà più precisamente di un corso - concorso, dove per essere ammessi a partecipare sono richiesti tutti i requisiti necessari per legge per l'accesso al pubblico impiego, oltre al possesso della patente di guida della categoria "B" e del diploma di Scuola Media Superiore di secondo grado conseguito con un corso di studi di durata quinquennale. La scadenza per la presentazione delle domande per gli aspiranti al posto di lavoro, inquadrato nella categoria C1 (ex VI. Qualifica funzionale) è fissata per il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale, e quindi per il giorno 29 giungo 2003. Trattandosi di giorno festivo, la scadenza viene automaticamente spostata al successivo lunedi 30 giugno. Le modalità di svolgimento del corso - concorso, contenute nel testo integrale del bando, sono reperibili tutti i giorni presso la portineria del Comune di Portoferraio, o in alternativa per via informatica sul sito www.comune.portoferraio.li.it.
Visite guidate al patrimonio culturale di Portoferraio
Nel corso del mese di giugno, in adesione al progetto regionale "Amico Museo", il Comune di Portoferraio organizza una serie di visite guidate ai più importanti siti della città. Questa iniziativa, ideata con lo scopo di far meglio conoscere ed apprezzare il patrimonio culturale del territorio toscano, permetterà di visitare musei, strutture e semplici località altamente significativi per la loro storia ed i loro contenuti. Si è cominciato giovedi 5 giugno con la visita guidata al Museo Civico Archeologico della Linguella, e si proseguirà tutti i giovedi del mese con lo stesso orario. Sono previste a visite alla Pinacoteca Comunale Foresiana e presso il Centro Culturale De Laugier (il 12 giugno), una visita guidata alle Fortezze Medicee per il giorno 19, per concludere con il Teatro Comunale dei Vigilanti che sarà aperto per questa iniziativa giovedi 26 giugno. Le visite guidate saranno gratuite ed avverranno su prenotazione, che tutti gli interessati potranno effettuare di volta in volta presso il Comune di Portoferraio, telefonando anche per eventuali notizie ed informazioni ai numeri 0565937241 o 0565937242.
|
|
|
|
|