|
Elba Oggi Settimanale di attualità e cultura dell'Isola d'Elba
Direzione, Redazione e Amministrazione: info@elbaoggi.it
Registrazione Tribunale di Livorno n° 682 del 26 Febbraio 2001
Direttore Responsabile: Francesco Oriolo
|
|
|
Portoferraio, città della preoccupazione azzurra
|
|
"Poca sorpresa per Campo nell'Elba e tanta preoccupazione per Portoferraio". Questo il commento del Coordinamento provinciale di Forza Italia, riunitosi nei giorni scorsi a Livorno, sugli sviluppi delle vicende che hanno coinvolto i Comuni elbani di Campo nell'Elba e Portoferraio.
Nessuna sorpresa dunque per le notizie che, scrive in proposito Forza Italia, riguardano "la situazione di Campo nell'Elba, dove gli episodi che hanno destato l'interesse della magistratura sono ormai numerosi".
"Sulle vicende, invece, del Comune di Portoferraio - prosegue la nota - Il coordinamento provinciale di Forza Italia tiene innanzitutto a sottolineare come qualche esponente della sinistra tenda a banalizzare quanto accaduto, facendolo apparire risultato di uno scontro tutto interno alla maggioranza, con il malcelato tentativo di screditare il centrodestra. Come se per qualcuno tutto fosse in qualche modo riconducibile ad uno scontro di poltrone o di future eventuali candidature a sindaco".
Il documento di Forza Italia prosegue mettendo in evidenza come occorra invece "riportare la vicenda alla sua reale dimensione, che è semplicemente quella di tutelare l'interesse pubblico attraverso una corretta azione politica ed amministrativa. Quanto recentemente accaduto e quanto apparso sulla stampa locale creano non poca preoccupazione ed impongono una seria e compiuta riflessione".
"Da tempo preoccupati per l'operato amministrativo al Comune di Portoferraio - continua la nota di Forza Italia - sarebbe stato doveroso ed opportuno che prima della definitiva approvazione dello strumento urbanistico fossero stati fugati tutti i possibili dubbi circa la legittimità complessiva dell'atto da assumere e delle procedure seguite, anche e soprattutto a seguito delle osservazioni fatte a suo tempo da Regione e Provincia, al fine di una piena tutela dell'interesse pubblico onde evitare che a subire eventuali negative conseguenze siano proprio quei cittadini destinatari delle scelte di Piano".
"E' doveroso peraltro ricordare - conclude Forza Italia - come i partiti, strumenti di autentica partecipazione, secondo il dettato costituzionale, siano pienamente legittimati a verifìcare la corrispondenza dell'azione amministrativa degli eletti al mandato ricevuto dagli elettori Questi devono essere protagonisti e non spettatori o, peggio, vittime dell'attività politico amministrativa quotidiana. Tanto più quando ad essere in ballo sono la qualità della vita dei cittadini e le prospettive di sviluppo urbanistico e socio economico che li riguardano direttamente ".
|
|
|
|
|